Cotto e mangiato, oggi: Benedetta Parodi prepara l’arrosto con carciofi e patate

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e mangiato”?? Dopo i sedanini al ragù e patate di ieri, la giornalista ha cucinato nel suo spazio all’interno di “Studio Aperto” un secondo piatto, l’arrosto con carciofi e patate.

Si tratta di una portata tipicamente invernale, realizzata con la lonza di maiale, anziché di manzo o vitello, i carciofi e le patate e, come dice la stessa Benedetta Parodi, “gustosa e anche economica”.

Vediamo, però, nel dettaglio gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: un chilo di lonza di maiale, uno spicchio d’aglio, 600 grammi di patate novelle, 4 carciofi, 4 cucchiai di olio, rosmarino, salvia, vino dolce.

Ed ecco, dunque, il procedimento da mettere in atto per preparare questo gustosissimo arrosto con carciofi e patate: tagliare in due uno spicchio d’aglio e sfregarlo bene sulla lonza di maiale per insaporirla. Preparare 600 grammi di patate novelle (il tipo che si cuoce subito con la buccia) e 4 carciofi tagliati a spicchi. Fare rosolare la lonza a fuoco vivace in quattro cucchiai di olio. Una volta che la carne si è rosolata, aggiungere l’aglio schiacciato, un po’ di rosmarino, un po’ di salvia, abbondante sale, pepe e sfumare con un bicchiere di vino dolce. Aggiungere le patate e trasferire in forno a 200 gradi per 30 minuti. Passato il tempo necessario, aggiungere i carciofi, un altro bicchiere di vino dolce e rimettere in forno per altri 30 minuti. Trascorsa la seconda mezz’ora, nella teglia ci sarà ancora parecchio sugo: aumentare, quindi, il forno a 220 gradi e passare alla funzione “ventilato”, lasciando cuocere la carne altri 20 minuti. Tirare la teglia dal forno, tagliare la lonza a fettine e condire con le patate, i carciofi e il sughetto rimasto.

Ed ecco il piatto “cotto e mangiato” di oggi!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti