Nonno Fabrizio mai si sarebbe aspettato che una De André potesse partecipare a un reality show. E invece la 21enne Francesca, nipote dell’indimenticato poeta e cantastorie ‘Faber’ e figlia di Cristiano, sarà una delle concorrenti della nuova edizione de ‘L’Isola dei Famosi’.
La presenza tra i ‘naufraghi’ della giovane Francesca De André, nata dall’unione di Cristiano e della spagnola Carmen De Cespedes, suscita inevitabilmente clamore, a tal punto che se ne occupa anche Mario Luzzatto Fegiz sul ‘Corriere’. La ventunenne modella, nata a Genova ma da lungo residente a Milano, dimostra di voler fare sul serio e di essere intenzionata a sfondare nel mondo dello spettacolo. Almeno a giudicare dal suo sito personale, che propone una lunga serie di foto e pose riprese anche nella nostra fotogallery (a sinistra e in basso).
Perplessi e delusi gli eredi De André, spaventati dall’idea che la piccola Francesca possa infangare la memoria dell’amato nonno, sempre lontano dal clamore e dai media, diffidente nei confronti dell’apparire.
Cristiano De André, il padre della ragazza, dichiara: “No, non sono molto felice che mia figlia vada all’Isola. Lei sa cantare bene e quella forse non è la trasmissione adatta. Poi ho ereditato da mio padre la diffidenza verso certi programmi e all’apparire in generale. Se Francesca ha talento ci sono altri modi per esprimerlo. Ha una vocazione artistica, ma non capisco esattamente cosa vuol fare e forse non lo sa esattamente neanche lei. Però ha 20 anni e non voglio giudicare le sue scelte in un’età in cui comunque è permesso sbagliare”.
Ancor più contrariata è Dori Ghezzi, la 64enne vedova De André, che a proposito della scelta della nipote dichiara: “Non facciamo salti di gioia, ma non vediamo in questa scelta un motivo di scontro. Francesca è una ragazza intelligente, vuol mettersi alla prova: che lo faccia. Poi dipende da come uno si comporta nelle circostanze specifiche. Certo probabilmente si tratta di una “trappola”. Sono chiamati lì per il loro nome, anzi il cognome, che portano, non per quello che sono in realtà come persone. Secondo me poi Francesca non si rende conto della durezza dell’esperienza come la mancanza di cibo e di sigarette (lei è una fumatrice). In ogni caso la cosa importante è non metterla giù troppo dura. Se è un errore si tratta di un errore lieve e rimediabile“.
Insomma, pare proprio che la nuova edizione del reality di Rai2 sia pronta a profanare la memoria di un personaggio così importante, accogliendo tra i propri naufraghi il volto, il nome e soprattutto il cognome di una giovane ragazza. Tanto giovane da non riuscire ad ascoltare, forse, gli insegnamenti del nonno.
(Fotogallery tratta dal sito www.francescadeandre.com)
R. E.