Ritorna Adèle Blanc-sec, l’eroina a fumetti di Jacques Tardi

Esce oggi Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec – Libro II, il romanzo a fumetti pubblicato da Rizzoli Lizard nato dalla penna di Jacques Tardi.

Il graphic novel è il seguito del fortunato Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec – Libro I, e prosegue così la celebre serie di Tardi che proprio di recente è stata portata sul grande schermo nell’adattamento cinematografico di Luc Besson, la pellicola intitolata Adèle e l’enigma del Faraone che vede come interprete Louise Bourgoin.

La storia di questo secondo capitolo si apre con una sorpresa. Adèle Blanc-sec è morta nel 1912 o perlomeno così sembrerebbe. La verità è invece un’altra. Il suo corpo è tenuto in ibernazione al 66 di rue des Droguistes  si risveglia dopo sei anni. La donna si ritrova così in un mondo ormai diverso rispetto a quello che aveva lasciato. La Grande Guerra, oltre ad aver portato devastazione e morte, ha infatti radicalmente cambiato i lineamenti della società, ora vittima dello spietato arricchimento dei capitalisti e dell’ascesa della mafia. In questo scenario stravolto però Adèle Blanc-sec dovrà vedersela con un altro problema: c’è ancora qualcuno interessato ad eliminarla definitivamente. Chi?

Jacques Tardi, in questo secondo appuntamento suddiviso in quattro episodi, si destreggia all’interno di temi e trame a lui care, fra colpi di scena, sparizioni, mostri e defunti che vengono inevitabilmente racchiusi in un alone misterioso. In uno spessore fatto di luci ed ombre Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec – Libro II riesce a mescolare anche tonalità differenti, proponendo così una Parigi di inizio Novecento come l’intrigante sfondo di vicissitudini mai banali, dinamiche e a modo loro anche comiche.

L’autore di Valence è senza dubbio un pilastro del romanzo a fumetti contemporaneo. Considerato in tutto il mondo come il fondatore del “Nuovo Realismo”, Jacques Tardi ha trasportato sul piano grafico e fumettistico diverse opere poliziesche di Léo Malet, fra cui la serie dedicata Nèstor Burma, ed ha anche collaborato con lo scrittore Daniel Pennac, autore del celebre ciclo di Malaussène.

A questo indirizzo è possibile visualizzare l’anteprima dell’opera.

Le straordinarie avventure di Adèele Blanc-sec – Libro II
Autore: Jacques Tardi
Edizione: Rizzoli Lizard
Formato: 17 x 24, colore, brossura con alette
Pagine: 200
Prezzo:€ 18,00

Andrea Camillo