Ennio Marchetto farà tappa in Veneto con il suo spettacolo A qualcuno piace carta sul palco del Gran Teatro Geox di Padova venerdì 28 gennaio, a partire dalle 21.
L’artista veneziano, che si definisce un cartone animato vivente, ha iniziato a creare inediti ed originali costumi che indossava in occasione del famoso Carnevale della sua città e ha poi coltivato con il tempo la sua passione per le maschere. L’incontro con Lindsay Kemp ha poi stimolato in lui la passione per il teatro, la mimica e la danza: “Andavo a vedere tutti i suoi spettacoli – dice Marchetto- e poi l’idea del primo costume di carta. Una notte sognai Marilyn Monroe vestita di carta. Mi svegliai, presi due cartoncini e nacque il primo costume!“. I suoi spettacoli, nei 15 anni di carriera, sono stati applauditi nei teatri di tutto il mondo: gli spettatori di Edimburgo, Londra, Parigi, Berlino, New York o Los Angeles hanno sempre accolto, senza distinzione di età, con entusiasmo le sue creazioni.
Sul palco costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri prendono vita grazie a Marchetto che con straordinaria velocità muove i costumi, li apre, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta trasformando rapidamente oguno dei 150 personaggi che porta in scena tra cui si possono citare Whitney Houston, Tina Turner, Pavarotti, Mina, Liza Minelli, Marilyn Monroe, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Madonna…
A qualcuno piace carta, lo spettacolo di Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam, con inventiva ed utilizzando famosi brani musicali conquista senza difficoltà tutti i presenti.
I biglietti ancora disponibili per la serata che si terrà al Gran Teatro Geox saranno acquistabili direttamente presso la cassa venerdì.
Beatrice Pagan