Cotto e mangiato, oggi: Benedetta Parodi prepara il caviale di melanzane

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e mangiato”?? Dopo l’arrosto con carciofi e patate di ieri, oggi la giornalista ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” a un piatto particolare: il caviale di melanzane.

Avete ospiti a cena e volete stupirli con qualcosa di sfizioso? La salsa, o crema che dir si voglia, di melanzane è ottima da utilizzare come aperitivo o antipasto spalmata sui crostini e può anche essere tenuta in frigo per qualche giorno.

Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: una cipolla, una melanzana, sugo di pomodoro, un ciuffetto di prezzemolo, un pizzico di peperoncino.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare il caviale di melanzane: affettare la cipolla e tagliare a cubetti la melanzana. Mettere il tutto in padella con un po’ d’olio, un po’ di sale e mezzo bicchiere di sugo di pomodoro. Fare rosolare a fuoco lentissimo con il coperchio fino a quando le melanzane non saranno diventate belle morbide. L’importante è che le melanzane siano ben cotte e “spappolate”. Una volta cotto, versare quanto preparato nel tritatutto, aggiungere un ciuffetto di prezzemolo e, per rendere il piatto più sfizioso, anche un pizzico di peperoncino. Tritare il tutto e scaldare i crostini.

In un piatto da portata mettere il caviale di melanzane con accanto i crostini ed ecco pronto il piatto “cotto e mangiato” di oggi!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti