Che il freddo rassodi e ringiovanisca sono in molti a dirlo tanto che in queste mattine invernali dove il termometro scende a qualche grado sotto zero, dovendo comunque uscire di casa, siamo in molti a fare questa battuta con amici e parenti cercando di sdrammatizzare le mani ghiacciate e il naso ibernato.
Ora invece scopriamo che il freddo favorisce la nostra dieta o meglio possiamo dire che alcuni studiosi hanno scoperto che per dimagrire bisogna tenere il termosifone a 18 gradi in quanto troppo calore favorisce l’obesità.
Questa particolare ricerca è stata condotta dall’University College di Londra. Gli scienziati hanno spiegato che l’alta temperatura artificiale possa ridurre la necessità del corpo di spendere energia per contrastare i rigori dell’inverno. Il freddo contribuisce ciò a farci spendere qualche energia in più. Questo non vuol dire che dopo aver letto questa notizia si debba o si possa correre ad ibernarsi dentro in congelatore per cercare di dimagrire a tempi record. Per diminuire il proprio peso corporeo serve molto impegno e tanta forza di volontà. Un buon dietologo può suggerire la dieta adatta al nostro fisico e che più si confà alle nostre abitudini e del sano esercizio fisico, oltre a migliorare le nostre funzioni vitali, ci abbellisce nell’aspetto ridisegnando le nostre forme. In definitiva se in casa fa troppo caldo il nostro organismo non si vede più costretto a bruciare quelle energie che avrebbe dovuto spendere per riscaldarci.
Gli studiosi hanno potuto constatare che ruolo avesse il tessuto adiposo bruno all’interno della produzione di calore umano. Tale tessuto è stato differenziato da quello bianco per via della sua capacità di bruciare energia per produrre calore. Esso è un aiutante che la natura ci ha fornito per far fronte all’inverno e ai grandi freddi.
Sarà quindi meglio andare a controllare la temperatura all’interno delle nostre case e regolare il termometro in modo che in ogni stanza ci sia qualche grado in meno. Troppo caldo fa male, ma soprattutto non ci fa bruciare calorie per dimagrire. Oltre a questo ‘danno’ il riscaldamento sembra fare portare ulteriori guai. Molto spesso, tenendo il termosifone in modo che emani troppo calore, ci esponiamo all’arrivo di raffreddori, acari e malattie di ogni tipo.
Alessandra Solmi