E’ un periodo fortunato per l’attore Javier Bardem: in settimana ha ricevuto una nomination all’Oscar come Miglior Attore Protagonista, è stata annunciata la nascita del suo primo figlio e gli è stata offerto il ruolo da protagonista nell’adattamento cinematografico di La torre nera (The dark tower).
Bardem ha dichiarato, dopo l’annuncio della sua nomination agli Oscar conquistata grazie al suo ruolo nel film Biutiful (nominato come Miglior Film in lingua straniera) che è “veramente onorato per questa nomination e profondamente grato ai membri dell’Academy per la loro fiducia e supporto…E’ veramente un onore immenso essere stato nominato per una performance non in lingua inglese“.
Solo ieri è stato poi annunciata ufficialmente la nascita del primo figlio di Bardem e Penélope Cruz. La coppia si è sposata nel mese di luglio dopo aver iniziato a frequentarsi ufficialmente nel 2007 anche se si erano incontrati per la prima volta nel 1992 sul set del film Prosciutto, prosciutto di Bigas Luna per poi ritrovarsi a lavorare insieme nel film Vicky, Cristina, Barcelona di Woody Allen. La gravidanza di Penélope è rimasta un segreto fino a settembre quando sono apparse le immagini dell’attrice mentre lavorava al quarto film della saga I pirati dei Caraibi, dove è stata sostituita in alcune sequenze dalla sorella Monica proprio per evitare problemi fisici.
In settimana è poi trapelata sui media americani la notizia che è stato offerto a Javier Bardem il ruolo di Roland Deschain, protagonista della saga de La torre nera creata dallo scrittore Stephen King. Il regista dell’ambizioso progetto cinematografico è il premio Oscar Ron Howard e il protagonista di Biutiful è stato fin dall’inizio indicato come uno dei possibili interpreti insieme ai nomi degli attori Viggo Mortensen e Christian Bale. Non si hanno ancora notizie sull’eventuale accordo tra Bardem e la Universal; secondo quanto riportato sulle pagine di The New York Post se Javier non accettasse il ruolo, in quello che sarà il primo capitolo di una trilogia, la seconda scelta sarà proprio Mortensen.
Beatrice Pagan