Prima serata La7: Il Sarto di Panama

Avventura e spionaggio nella prima serata di La7 di giovedì 27 gennaio con il film del 2001 “Il Sarto di Panama”.
In questa pellicola statunitense diretta da John Boorman, Il marchese de Sade, l’attore Geoffrey Rush, veste i panni di un sarto che ha fatto fortuna a Panama, Harry Pendel. Pendel lavora per gli uomini più ricchi della città e sua moglie Louisa è stretta collaboratrice del presidente della Commissione del Canale. A Panama viene inviato un agente segreto britannico, Andy Osnard, con l’incarico di tenere d’occhio il Canale.
Osnard, alla caccia di informazioni scottanti, sceglie proprio il sarto come suo informatore, facendo leva sui molti debiti che l’uomo ha e che promette di ripagare. In una girandola di equivoci e situazioni imbarazzanti, il sarto di Panama dice ad Osnard che nell’isola si sta organizzando un’opposizione silenziosa; mentre l’agente inglese, oltre a riferire la notizia al suo governo, dice alla moglie di Harry che questi ha comportamenti strani perché implicato in un’operazione di spionaggio.
Quando il governo britannico decide di intervenire a fianco dell’opposizione per far cadere il governo panamense, il sarto cercherà di far capire che niente di quello che ha detto è assolutamente vero,ma nessuno gli crede. Tutto fino a un finale degno delle migliori commedie americane, dove  “tutto è bene, ciò che finisce bene”.
Oltre a Geoffrey Rush, completano il cast altri nomi noti come l’ex James Bond, Pierce Brosnan, nei panni della spia inglese Andy Osnard  e James Lee Curtis. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carré. Le Carré, uno dei più noti scritori del genere spionaggio, fu nella gioventù un agente segreto del Secret Intelligence Service.
Una curiosità: nel film compare un giovanissimo Daniel Radcliffe, divenuto famosissimo in tutto il mondo per dare vita al maghetto più famoso della storia, Harry Potter, nel ruolo del figlio del sarto Harry Pendel. All’epoca delle riprese, David aveva solo dodici anni.
Annastella Palasciano