Il genere “commedia all’italiana” ha una serie di eroi amatissimi dal pubblico e propone spesso pellicole storiche e capaci di far schizzare gli ascolti. Questa sera, alle ore 21:10, Rete 4 manderà in onda la celebre commedia, del 1982, “Bomber“. La pellicola, diretta da Michele Lupo, è interpretata da Bud Spencer e Jerry Calà. Durata: 102 minuti.
Bud Graziano (il cui nome è un probabile omaggio al pugile italiano Rocky Graziano) è una vecchia stella della boxe che adesso lavora come capitano su una vecchia barca. Ma la barca sta per essere demolita e Bud rischia di ritrovarsi senza lavoro. E’ solo allora che incontra Jerry, il proprietario di una palestra in cui si pratica boxe e lo salva da alcuni tipacci mettendo in mostra la sua esperienza nel settore. Jerry lo convince a trovare un pugile in gamba da allenare e presentare ad uno storico incontro con un’altra palestra: la persona adatta alla situazione sembra essere Giorgio Desideri, un giovane che vive di espediedienti, digiuno di boxe ma dal destro vincente…
Commedia piacevole e dal sapore nostrano. La trama è stata costruita su misura per Bud Spencer. Il film, denso di citazioni tratte dalla cultura pop dei primi anni ’80, sembra riprendere e parodiare, ma in chiave antiamericana gli stereotipi del cinema americano. Soprattutto quelli riguardanti la boxe e ricalcati dalla celebre serie cinematografica “Rocky“, nel 1982 al terzo episodio. Ma il film è anche altro: soprattutto una bella avventura piena di risate, buoni sentimenti e che mette al centro di una vicenda divertente, una cosa seria e bellissima come l’amicizia. Da ricordare anche la colonna sonora degli Oliver Onions basata sul tema musicale di un loro lavoro precedente, il cartone animato “Galaxy Express 999”. (foto tratta dal sito copertinedvd.net)
Valentina Carapella