Annozero: Santoro contro Masi, una telefonata che ha ipnotizzato l’Italia

Nello studio di Annozero, ieri sera, si è consumato uno scontro telefonico durissimo tra il conduttore Michele Santoro ed il direttore generale della RAI Mauro Masi. Il motivo del contendere sono le nuove disposizioni, rivelate dal Fatto Quotidiano, che potrebbero entrare presto in vigore in quel di Via Mazzini e che, tra le altre cose, imporranno che i politici che interverranno nelle trasmissioni potranno portare tra il pubblico persone scelte da loro stessi.

Santoro, in apertura, confessa ai telespettatori il proprio sconforto nel dover continuamente affrontare le forzature imposte dalla direzione aziendale, rea di introdurre rigidissimi paletti che gioco forza vanno a colpire quei programmi scomodi per la politica. Le parole del conduttore di Annozero sono un atto d’accusa nemmeno troppo velato verso Masi e la maggioranza di governo.
Noi abbiamo infinite regole, i politici non hanno nessuna regola per quanto ci riguarda. Possono entrare qua dentro, possono fare la cacca sulla moquette, possono insultarci, possono insultarsi, possono mancare di rispetto ai loro interlocutori, fare rumori, interrompere, rumoreggiare, fare qualsiasi cosa e tutto deve essere considerato da noi normale…E allora anche il pubblico deve diventare la fotocopia dei politici: se i politici ruttano ci vuole mezzo pubblico che applaude…Io le claque dei partiti nel mio studio non le voglio.

Dato che la moda della telefonata in diretta è sempre più in auge Masi chiama Santoro in diretta: “Mi sono sentito di dover chiamare per tutela dell’azienda di cui sono direttore generale e dei cittadini e mi devo dissociare dal tipo di trasmissione perché a mio avviso e ad avviso dei legali viola in maniera chiara il codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive e i principi legislativi e costituzionali che ne sono alla base”.

Lo scontro è inevitabile, dall’altra parte dello schermo c’è un’Italia intera che osserva cosa sta succedendo all’Italia. Precisamente cosa succede in Italia. Annozero prende il volo e schiaccia tutto il resto del palinsesto; Santoro partigiano, Santoro millantatore, ognuno ha la propria personale opinione soggettiva. Ciò che ieri sera è accaduto, invece, è oggettivo e sotto gli occhi di tutti. Chi sa ancora far di conto tiri le somme.

Valeria Panzeri