”Il Direttore Generale è intervenuto perché si è sentito in dovere di tutelare l’azienda da possibili sanzioni”. Il Consigliere della Rai Antonio Verro commenta così l’intervento telefonico di Mauro Masi durante il programma ‘Annozero’ condotto dal giornalista Michele Santoro. ”Il presidente Garimberti – sottolinea Verro – ci ricorda che l’autonomia editoriale va sempre tutelata ma deve sempre e comunque essere esercitata nel pieno rispetto delle regole. Sono sicuro che la puntata di Annozero di ieri sera sarà oggetto di dibattito sia in Consiglio di amministrazione che nelle opportune sedi istituzionali”.
E in effetti il celebre talk show di Santoro è stato oggi al centro della polemica politica, soprattutto dopo la lettera di protesta inviata all’Agcom dal ministro dello Sviluppo economico Romani e che ha suscitato le vive proteste dell’opposizione.
“Credo che adesso – conclude Verro – la cosa più importante sia impegnarsi per fare uscire la Rai da questo clima di tensione politica e cominciare a dialogare tutti insieme per definire un nuovo quadro di regole certe e condivise che consentano al servizio pubblico di raccontare serenamente il Paese”.
Raffaele Emiliano