Cotto e mangiato, oggi: la torta all’arancia di Benedetta Parodi

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e mangiato”? Dopo il caviale di melanzane di ieri, ottimo da utilizzare sia come antipasto che come aperitivo, la giornalista ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” al dolce, la torta all’arancia.

Domani, sabato 29 gennaio, l’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, sarà in duemila piazze d’Italia per distribuire le arance della salute e contribuire a combattere questa terribile malattia. Benedetta Parodi ha colto l’occasione per conciliare la sua cucina con un’opera benefica, preparando, appunto, una torta con le arance, gustosa e che ci permetterà anche di compiere una buona azione.

Vediamo quali ingredienti sono necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: 80 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 2 uova, 2 arance, 200 grammi di farina, una bustina di lievito. Per la glassa: un’arancia, 30 grammi di zucchero.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare la torta all’arancia: sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero. Mescolare e aggiungere i tuorli, lasciando da parte gli albumi. Sbattere il tutto con lo sbattitore elettrico; aggiungere la scorza grattuggiata di un’arancia. Intanto, montare i bianchi e tenerli da parte. Spremere due arance e versare il succo nell’impasto. Aggiungere il bianco d’uovo montato  e mescolare con una paletta dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina e il lievito e continuare a mescolare nello stesso senso. Versare l’impasto in una tortiera piccola foderata di carta forno e mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Preparare la glassa: mettere sul fuoco il succo di un’arancia con 30 grammi di zucchero e far caramellare per 3 o 4 minuti. Versare la glassa sulla torta e spennellare. Se piace, aggiungere un po’ di zucchero a velo.

Ed ecco la torta all’arancia subito “cotta e mangiata”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti