Euforbia: una pianta contro i tumori della pelle

Una piccola pianta comune in tutta Europa potrà aiutarci a sconfiggere i tumori della pelle.  Di che pianta si tratta? Beh dell’Euforbia minore. Detto così il nome non dice granché ma ciò che conta è il risultato finale.

Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato di recente sul ‘British Journal of Dermatology’ : La ricerca, portata avanti da scienziati  ed esperti del settore, ha evidenziato buoni risultati, ma tuttavia si tratta ancora di una sperimentazione.

Allo studio hanno partecipato per ora solo trentasei pazienti colpiti da lesioni della pelle. Tali lesioni erano già stata ricondotte ad una natura tumorale come ad esempio carcinoma a cellule basali e il carcinoma a cellule squamose. Queste forme di tumore sono però facilmente asportabili attraverso un intervento chirurgico che ne estrae le cellule malate. Nonostante quindi questo particolare tipo di tumore della pelle possa essere guarito chirurgicamente si è andati a cercare un metodo meno invasivo per ottenere lo stesso risultato. L’applicazione di una ‘crema’ è cioè senza ogni ombra di dubbio meno dolorosa di una operazione che richiede qualche taglietto e l’uso di un bisturi. 

Nella prima parte di sperimentazione sé è proceduto ad estrarre dalla pianta la linfa. Quest’ultima è stata spalmata sulla pelle una volta al giorno. La cura con questa ‘particolare crema’ è durata, da quanto appendiamo, all’incirca solo tre giorni. Una piccola applicazione che però ha sortito effetti più che positivi visto che ben 41 delle 48 lesioni sono guarite.  I pazienti sono stati monitorati anche nei mesi successivi al particolare trattamento e per fortuna almeno nel 68,5 % dei casi nulla è ricomparso.  

Prima che la pianta possa essere usata come medicina deve però passare ancora tempo. La sperimentazione è stata condotta, per ora, su troppi pochi pazienti e la cura non può essere ancora data come certa.  Si spera che la ricerca possa andare avanti e possa portare i risultati sperati nel minor tempo possibile.

Alessandra Solmi