I termosifoni troppo caldi favoriscono l’obesità

Con queste fredde giornate chi non preferisce stare a casa davanti ai termosifoni? Ma, secondo uno studio inglese, il calore prodotto dai termosifoni favorisce l’obesità perché più fa caldo dentro casa e meno l’organismo è costretto a consumare energia per riscaldarsi.

Lo studio, pubblicato su Obesity Reviews dai ricercatori della University College London (Gran Bretagna), ha dimostrato la correlazione tra l’esposizione al freddo e l’incremento dell’obesità nel Regno Unito e negli Stati Uniti. La dottoressa Fiona Johnson e la sua collega Marcella Ucci, hanno scoperto che la crescita delle temperature all’interno delle mura domestiche, durante la stagione invernale, riduce la capacità dell’organismo di bruciare i grassi per produrre calore e comporta un minor dispendio energetico causando, di conseguenza, un aumento di peso.

<<Anche perché – ha spiegato Ciro Vestita, dietologo dell’università di Pisa i termosifoni fanno male in generale. Sono un danno immenso per la salute. La temperatura interna di un appartamento non dovrebbe superare, in inverno, i 18-19 gradi di giorno e i 15 di notte. Ma noi restiamo fermi sui 21. Spalancando la porta a obesità, raffreddori, acari e malattie di ogni tipo per i bambini>>.

Ma non tutto è da relazionare con l’utilizzo dei termosifoni. E’ vero, infatti, che con il freddo invernale si preferisce passare più tempo in casa che a uscire a fare delle passeggiate. Anche per i brevi tragitti si predilige la macchina e si mangiano cibi meno leggeri.

L’endocrinologo Salvatore Ripa, ha commentato il risultato dello studio spiegando che le cause per l’aumento di peso sono tante <<Anni fa condussi uno studio sugli effetti dell’idratazione continua sul metabolismo. Risultò che bere un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a perdere 1 kg ogni mese e mezzo, perché ingerire continuamente acqua costringe il corpo a lavorare per riscaldarla e adattarla alle esigenze dell’organismo. Il rapporto tra temperature e metabolismo è complesso e dato quindi da molteplici fattori: tenere troppi alti i termosifoni non aiuta, ma questa è solo una delle ragioni per cui si ingrassa>>.

Attenti, quindi, a non tenere troppo accesi i termosifoni e soprattutto, anche d’inverno, fate dell’attività fisica e mangiate regolarmente frutta e verdura.

Daniela Ciranni