JUVENTUS-ROMA 0-2, DICHIARAZIONI POST-PARTITA – La Roma espugna l’Olimpico di Torino, batte 2-0 la Juventus e accede alle semifinali di Coppa Italia. Ad attendere i giallorossi ci sarà l’Inter, che mercoledì sera ha piegato il Napoli dopo i rigori.
Dopo un primo tempo bruttino, con poche emozioni da una parte e dall’altra, la Roma trova il gol del vantaggio con una prodezza di Mirko Vucinic, che al 65′ beffa Storari con una parabola a giro di interno destro. Il gol ospite non scuote la Juve, che si avvicina raramente dalle parti Julio Sergio. Dopo aver reclamato un rigore per un contatto Mexes-Del Piero, al 91′ i bianconeri subiscono il raddoppio dei giallorossi: punizione-cross di De Rossi, splendida rovesciata di Taddei e palla che si infila alla destra del portiere bianconero.
RANIERI: “SONO MOLTO SODDISFATTO” – A fine match Claudio Ranieri non ha nascosto la propria gioia: “Abbiamo fatto un’ottima partita – ha detto il tecnico giallorosso –, mostrando grande determinazione. Volevamo vincere fuori casa senza i nostri tifosi, avevamo preso con loro l’impegno di passare il turno e ci siamo riusciti. Abbiamo giocato bene, sono molto soddisfatto. Ho fatto i complimenti ai ragazzi e ho detto loro che ora bisogna pensare al Bologna“.
Rodrigo Taddei ha chiuso la gara con una magia in pieno recupero: “Sono gesti che provo in allenamento, oggi sono stato anche fortunato. Abbiamo vinto tutti insieme, dimostrando di essere un grande gruppo. Siamo contenti per questo 2-0, giocare contro la Juve non è mai facile. Ora concentriamoci sul campionato, per l’Inter ci sarà tempo“.
DEL NERI AMAREGGIATO: “ROMA SUPERIORE” – Dopo quella in Europa League, per la Juve è arrivata anche l’eliminazione in Coppa Italia. Del Neri è apparso molto deluso: “La Roma ha giocato meglio, inutile recriminare. In una gara come questa bisognava fare qualcosa in più. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e rimontare in campionato, perché ci resta solo quello. Il rigore su Del Piero? Era da fischiare: forse non sarebbe cambiato nulla, ma al momento non siamo nemmeno fortunati. Viviamo un momento difficile, dispiace per i tifosi che ci hanno supportato fino alla fine“.
Giorgio Chiellini ha ammesso la propria amarezza: “Ci spiace per questa sconfitta, purtroppo il gol di Vucinic ha sbloccato la gara e da lì si è complicata. Dobbiamo recuperare qualche giocatore, siamo in difficoltà ma non possiamo assolutamente mollare. I risultati negativi sono frutto di episodi, sono convinto che appena recupereremo qualcuno le cose miglioreranno“.
Pier Francesco Caracciolo