E’iscritto nel registro degli indagati per maltrattamenti anche il padre della bambina di 10 mesi ricoverata da sabato scorso al Policlinico Gemelli di Roma per un trauma cranico, forse conseguenza di maltrattamenti subiti.
La piccola venerdì e sabato si trovava a San Felice Circeo con il convivente della mamma, Settimo Pizzimenti, 31 anni, indagato da subito per tentato omicidio. Ma le indagini della procura di Latina sui maltrattamenti subiti dalla bambina hanno portato il pm Raffaella Falcione ad iscrivere nel registro degli indagati (ma per maltrattamenti che la bimba avrebbe subito in passato) anche Mario Capponi, 41enne, padre naturale della piccola Viola.
L’accusa nei confronti del genitore è di maltrattamenti, consumati nei giorni precedenti al sabato in cui la piccola è stata portata all’ospedale in condizioni disperate, con diversi traumi ed un brutto ematoma al capo. Il convivente invece risulta indagato per maltrattamenti e lesioni volontarie. Secondo gli accertamenti compiuti dal medico legale nominato dalla Procura di Latina, il corpo della piccola presentava tracce di ematomi meno recenti di quelli legati all’ultimo episodio; da qui l’ipotesi che la bimba sia stata malmenata anche in altre occasioni.
Ai genitori naturali è stata sospesa la potestà genitoriale e la bimba, che ha lasciato il reparto di terapia intensiva, sarà affidata ai servizi sociali del comune di San Felice Circeo.
La madre della piccola ha tentato di difendere il suo attuale compagno. La donna, che nella giornata di sabato non si trovava in casa, avrebbe in un primo momento addossato la responsabilità dell’episodio all’ex marito, Mario C, operaio di Terracina, riferendo che la piccola aveva di recente trascorso del tempo con lui. Ascoltata ha detto invece che la piccola era rimasta tutto il giorno di sabato col suo attuale convivente e di essersi accorta della gravità dello stato della figlia solo una volta tornata a casa. Fu proprio la donna a chiamare il 118.
Nel frattempo, la Regione Lazio dichiara che si farà carico delle spese per le cure e l’assistenza medica della bimba di 10 mesi di San Felice Circeo ricoverata al policlinico Gemelli di Roma. “Stiamo cercando di individuare una struttura sanitaria che le garantisca le cure di cui ha bisogno” ha dichiarato dall’ assessore regionale alle politiche sociali e alla famiglia, Aldo Forte.
Adriana Ruggeri