Ad Andrea Bajani il Premio Bagutta 2011 per il romanzo “Ogni promessa”

Ogni promessa di Andrea Bajani si è aggiudicato l’edizione 2011 del Premio Bagutta, il più antico riconoscimento letterario italiano. Dopo Se consideri le colpe (Einaudi, 2007) e Domani niente scuola (Einaudi 2008), lo scrittore e giornalista romano ritorna nelle librerie con un testo intimo e profondo sul valore della memoria, personale e collettiva, e sui ricordi che, come vestigia di un passato che non esiste più sopravvivono all’oblio grazie alla forza di chi li rievoca.

«Nel romanzo si leggono pagine davvero strepitose – ha commentato Andrea Kerbaker in occasione dell’annuncio della vittoria – in genere in un autore giovane si riconoscono i modelli. Bajani invece ha una scrittura molto forte. Lo possiamo dire noi vecchie volpi del Bagutta. La giuria quest’anno aveva un bel gruppetto di libri fra cui scegliere: su Bajani l’apprezzamento è stato unanime».

Istituito nel 1926 a Milano, durante una serata conviviale alla trattoria della famiglia Pepori, il premio che sarà consegnato domani, domenica 30 gennaio, viene assegnato ogni anno alla “stella polare della qualità letteraria.

Valentina De Simone