Alla Casa della Memoria di Roma ”Testi e testimoni per riscoprire libri e storie”

Da martedì prossimo, 1 febbraio 2011, alla Casa della Memoria e della Storia di Roma prende il via la quarta edizione di “Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie”, la manifestazione che ogni anno propone la lettura di opere letterarie particolarmente significative per la loro capacità di raccontare momenti importanti della storia dell’Italia.

Nove appuntamenti, fino al 26 aprile, organizzati intorno a tre incontri, su un testo, su un testimone e su un video inerente l’argomento trattato, dislocati in altrettanti specifici spazi: ”Dall’illegalità alla pena” per la Casa della Memoria e della Storia; ”Dall’arte al vissuto dell’arte” alla Sala Santa Rita; ”Dal teatro alla filosofia” alla Casa dei Teatri.
Sarà possibile ascoltare la testimonianza personale di chi lavora in questi specifici settori ed estendere la lettura e il commento a importanti testi narrativi che si ispirino a vicende artistiche e che rappresentino la sceneggiatura di un dramma teatrale.
Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento delle tematiche trattate, che riguarderanno la storia, la letteratura, l’arte, il teatro, e la creazione di un Sistema degli Spazi culturali coinvolti, che funzioni con regole e dinamiche congiunte.

Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie
Roma, Casa della Memoria e della Storia
1 febbraio – 26 aprile 2011
http://www.culturaroma.it

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Valentina De Simone