PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-UDINESE – Il posticipo serale della 22^ giornata, 3^ del girone di ritorno, metterà di fronte Juventus e Udinese. Gli uomini di Del Neri, reduci dal pesante k.o. interno contro la Roma in Coppa Italia, hanno l’obbligo di fare punti: il 2011 è iniziato nel peggiore dei modi (appena 4 punti in 4 partite), la vetta della classifica dista 9 lunghezze e ora anche la zona Champions, obiettivo minimo stagionale, rischia di sfuggire via.
Umore opposto in casa friulana. Nelle ultime 4 partite gli uomini di Guidolin hanno raccolto 10 punti, battendo l’Inter e sfiorando l’impresa sul campo del Milan (rocambolesco 4-4). Dopo un inizio di stagione traballante, l’Udinese viaggia ora a ritmi vertiginosi: l’Europa, distante solo 2 punti, non è più un sogno.
JUVENTUS – Per Del Neri i problemi non finiscono mai. Dopo aver perso tre giocatori in Coppa Italia (Amauri, Pepe e Motta, tutti alle prese con problemi muscolari, sono in forte dubbio), ieri il tecnico juventino ha dovuto constatare anche il k.o. di Iaquinta: per l’attaccante calabrese è stato riscontrato il riacutizzarsi di un problema al tendine rotuleo, difficile che recuperi per domani.
L’unico attaccante di ruolo disponibile, dunque, è Del Piero: al suo fianco potrebbe essere adattato Martinez. A centrocampo rientra Felipe Melo, che ha scontato i tre turni di squalifica. In difesa, a destra, ballottaggio Grygera-Sorensen. Il nuovo arrivato Barzagli andrà in panchina.
Juventus (4-4-2): Buffon; Grygera, Bonucci, Chiellini, Grosso; Krasic, Aquilani, Felipe Melo, Marchisio; Martinez, Del Piero.
A disposizone: Storari, Barzagli, Sorensen, Salihamidzic, Sissoko, Buchel, Giannetti. All. Del Neri
Indisponibili: Rinaudo (1 mese), De Ceglie (1 mese), Quagliarella (6 mesi), Toni (3 settimane), Traoré (3 settimane), Amauri (in dubbio), Pepe (in dubbio), Motta (in dubbio), Iaquinta (in dubbio)
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Sissoko, Pepe
Altri: Manninger, Legrottaglie
Ballottaggi: Grygera-Sorensen: 60%-40%
UDINESE – Fatta eccezione per i lungodegenti Ferronetti e Basta e per l’infortunato Angella (alle prese con una distorsione al ginocchio), Guidolin ha a disposizione la rosa al completo. Salvo sorprese dell’ultim’ora, il tecnico dei friulani riproporrà gli stessi undici che hanno schiantato l’Inter domenica scorsa. Solito modulo 3-5-2, dunque, con la coppia Sanchez-Di Natale (20 gol in due) pronta a creare problemi alla barcollante difesa della Juve.
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero; Sanchez, Di Natale.
A disposizione: Belardi, Coda, Pasquale, Badu, Abdi, Corradi, Denis. All. Guidolin
Indisponibili: Basta (1 mese), Ferronetti (2 mesi), Angella (da valutare)
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Handanovic, Inler, Sanchez
Altri: Cuadrado, Morosini, Romo, Koprivec
Arbitrerà il sig. Antonio Giannoccaro di Lecce. Fischio d’inizio domani sera alle ore 20.45, Stadio Olimpico di Torino. Diretta tv su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Premium Calcio e Dahlia Sport.
Pier Francesco Caracciolo