Serie A, Catania-Milan 0-2: rossoneri in emergenza conquistano 3 punti d’oro

CATANIA-MILAN 0-2   Nell’anticipo della 22^ giornata di Serie A, il Milan espugna il Massimino battendo per 2-0 il Catania. Seconda sconfitta in altrettante partite per Diego Pablo Simeone, che avrà molto da lavorare se vorrà evitare la retrocessione. Il suo Catania tesse trame offensive spesso confuse e difficilmente arriva alla conclusione, se non nella parte finale del match, quando mette sotto assedio l’area di rigore rossonera. Tre punti pesantissimi per Allegri, che con un centrocampo totalmente da inventare riesce a trasmettere ai suoi la giusta grinta che permette di resistere agli attacchi catanesi.

1° Tempo – Partita che comincia con buon ritmo, con il Milan che ha subito una buona occasione con Robinho. col passare dei minuti il Catania arretra il baricentro e lo spettacolo ne risente.

Al 1′ il Milan è subito in avanti: Ibrahimovic apre per Robinho, che dal lato sinistro dell’area di rigore cerca il destro a giro, ma la conclusione è debole e Andujar para facilmente.

Al 16′ corner per il Milan: cross in mezzo e stacco di Yepes, il cui colpo di testa è centrale e viene bloccato dall’estremo difensore etneo.

La partita a questo punto si blocca e le occasioni latitano. Il Catania occupa bene ogni zona del campo riuscendo a chiudere gli spazi, ma perdendo efficacia nelle ripartenze.

Ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare il Milan ha la più grande occasione per passare in vantaggio: Ibrahimovic mette un bel cross tagliato dalla destra, Cassano elude il fuorigioco e da solo contro Andujar si fa respingere la  conclusione di destro.

2° Tempo – Il Milan, in inferiorità numerica, trova il vantaggio con Robinho. Il Catania assedia i rossoneri che però resistono e trovano addirittura il raddoppio a pochi minuti dal termine con il solito Ibrahimovic.

Al 9′  Van Bommel commette un ingenuo fallo su Ledesma, bloccando una ripartenza catanese: secondo giallo e Milan in 10 uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, al 13′ gli ospiti trovano il vantaggio: punizione potente di Ibrahimovic, respinta corta di Andujar e Robinho ribadisce in rete da pochi passi.

Il Catania è scosso e cerca di portare attacchi alla porta di Abbiati, senza tuttavia riuscire a rendersi pericoloso.

Al 29′ i padroni di casa hanno una grande occasione: cross basso di Pesce dalla sinistra, Ricchiuti tenta la girata di sinistro, ma la conclusione termina alta di poco. Gli etnei trovano fiducia e cercano con più convinzione il goal che varrebbe il pareggio. Al 31′ su angolo di Ricchiuti, Pesce colpisce di testa mandando alto di pochissimo.

Tre minuti più tardi è il Milan ad avere l’opportunità di chiudere il match: Ibrahimovic tenta l’incursione in area, tira di sinistro, ma Andujar è bravo a mettere in corner. Al 40′ arriva il secondo goal rossonero: Thiago Silva apre sulla destra per Robinho, che vede il movimento di Ibrahimovic in area, lo serve e per lo svedese è un gioco da ragazzi superare l’estremo difensore siciliano.

Il Catania si riversa in attacco: un rinvio di Ledesma si trasforma in assist per Morimoto, che involatosi a rete, si vede parare da Abbiati il tentativo con il destro. Al minuto 48 gli etnei falliscono clamorosamente anche  il goal della bandiera: bel cross dalla destra di Mascara, Pesce da meno di un metro riesce a concludere alto.

Tabellino:

Catania (4-3-1-2): Andujar; Augustyn (19’s.t. Ricchiuti), Silvestre, Spolli, Capuano; Sciacca (38’s.t. Morimoto), Carboni (46’ p.t. Pesce), Ledesma; Mascara; Maxi Lopez, Gomez. A disp. : Kosicky, Marchese, Morimoto, Ricchiuti, Martinho, Cuomo. All. Simeone

Milan (4-3-3): Abbiati; Bonera, Thiago Silva, Yepes, Antonini; Ambrosini, Van Bommel, Merkel (1’ s.t. Emanuelson); Cassano (13’s.t. Oddo), Robinho, Ibrahimovic. A disp. : Roma, Papastathopoulos, Oddo, Jankulovski, Calvano. All. Allegri

Marcatori: 13′ st Robinho, 40′ st Ibrahimovic

Ammoniti: Spolli (C), Merkel (M), Yepes (M), Van Bommel (M),  Ambrosini (M), Mascara (C)

Espulsi: Van Bommel (M)

Alberto Ducci