Questa sera, alle ore 21:10, su Rete 4 andrà in onda il film, del 1994 “Il cliente” (titolo originale “The client”). La pellicola, diretta da Joel Schumacher (“Un giorno di ordinaria follia”, “Batman forever”), è interpretata da Susan Sarandon, Anthony La Paglia e dal giovane Brad Renfro. Il lungometraggio è tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham. Durata: 121 minuti.
Un ragazzino di 11 anni assiste al drammatico suicidio di un avvocato della mafia. Quando si diffonde la notizia dell’avvenuto, sia l’FBI che l’associazione criminosa iniziano ad interessarsi al ragazzo: i primi sono interessati con invadenza alla sua preziosa testimonianza ed i secondi vogliono eliminare chi potrebbe sapere troppo. A difendere il bambino interviene un’avvocatessa che cercherà di ottenere una nuova vita ed un’altra identità per tutta la famiglia del ragazzino…
Ennesima pellicola tratta dall’ennesimo thriller di uno degli autori più sopravvalutati della letteratura contemporanea. Film senza una buona connotazione logica, il lungometraggio sembra una gara alla celebrazione del nonsence. Comportandosi in maniera insensata e pericolosa, i personaggi della trama riescono a sembrare, indipendentemente, tanti James Bond. Persino al ragazzino, protagonista della vicenda, è permesso indagare senza coloro che lo proteggono mettendo a repentaglio, senza motivo, la vita. Ciò si accompagna all’esibizione di un’insistita opposizione all’autorità ed alle forze dell’ordine che ci invia una specie di messaggio di ribellione nei confronti di una legge vista come stupida ed insensata. Insomma, un thriller sconnesso che sembra comunicare indifferenza piuttosto che pienezza narrativa. Il che è dovuto anche e soprattutto al fatto che i personaggi, piuttosto che agire insieme e compenetrarsi, agiscono singolarmente e senza attivare un qualsivoglia processo di empatia nello spettatore. Ma il film ha riscosso un discreto successo: merito del genere “Thriller”, uno dei più fortunati della cinematografia mondiale. (foto tratta dal sito copertinedvd.org)
Valentina Carapella