Primo di una serie il pellicole, questa sera alle ore 21:10 andrà in onda su Italia 1 il film “Spider-Man”. Diretto da Sam Raimi, il lungometraggio è ispirato all’omonima serie a fumetti della Marvel Comics creata da Stan Lee e Steve Dikto nel 1963. La pellicola è interpretata da Tobey Maguire e Kirsten Dunst. Durata: 121 minuti.
Peter Parker è un giovane studente del college che non spicca per particolare carisma. Considerato da tutti un nerd, è invisibile agli occhi della bellissima Mary Jane. Durante una visita in un laboratorio, Peter viene morso da un ragno radioattivo. L’episodio scatena nel ragazzo una trasformazione inaspettata: la miopia scompare, i cinque sensi si acuiscono e all’aumento di massa muscolare corrisponde anche una sorta di superpotere: la capacità di lanciare dai polsi delle ragnatele. Quando lo zio con cui Peter convive viene ucciso, il ragazzo decide di mettere le sue misteriose capacità al servizio della giustizia…
Il film è nato da un progetto valutato per lungo tempo a tavolino. La storia è stata per anni scritta e poi cambiata. Gli autori, per adattare il fumetto alle esigenze di un pubblico cinematografico, hanno deciso di prendersi delle libertà rispetto al plot originale e si sono riservati un’accuratissima selezione del cast. Ottima, infatti, la scelta di Maguire nel ruolo di un Peter Parker che non è un bello da copertina ma che è in grado di comunicare l’io del protagonista. Azzeccata anche la scelta di una Mary Jane bellissima ma di carattere. Gli attori protagonisti sono, inoltre, circondati da un nugolo di caratteristi eccellenti. Ottima la regia di Raimi per un film che è sicuramente un’opera commerciale ma va più che bene così. (foto tratta dal sito movieplayer.it).
Valentina Carapella