CSI: New York andrà in onda lunedì alle 21.10, su Italia 1, il doppio appuntamento è con il quinto ed il sesto episodio della sesta stagione. Serie televisiva statunitense e secondo spin-off di CSI: Scena del crimine, ambientato a New York. Rispetto alle due celebri ‘serie sorelle’ CSI: Scena del crimine e CSI: Miami, dove il capo della squadra CSI è il protagonista e il vertice da cui si snoda la serie, è che in CSI: NY i protagonisti sono una coppia di detective: Mac Taylor, ex – marine ora a capo del laboratorio della polizia scientifica di New York, e Stella Bonasera, istancabile e tenace detective con cui Taylor dirige il laboratorio.
Ecco in breve le trame degli episodi: il primo s’intitola Ferite di guerra (titolo originale ‘Battle Scars’) Poche ore dopo aver vinto nel corso di una gara, nella quale era in palio un premio di diecimila dollari, un ballerino di street dance viene trovato morto nella camera di un lussuoso albergo. Ma durante le indagini Mac e Stella scoprono che il movente dell’assassinio non era il furto, dal momento che la polizia ha trovato tutti i soldi sul letto. La ragazza di Jesse, il ballerino ucciso, rimasta ferita e in seguito alla quale ha subito un grave trauma cranico, soffre di una parziale amnesia e fatica a ricordare cos’è accaduto realmente.
Il secondo episodio s’intitola È accaduto anche a me (titolo originale ‘It Happened to me’) . Martin Stafford viene trovato morto, dopo che il dottor Hawkes lo aveva visitato. Il risultato dalle analisi e delle indagini portano alla conclusione che l’uomo è stato ucciso per avvelenamento. Nel frattempo Hawkes che è l’ultimo ad averlo visto vivo, diventa quindi un indiziato e viene trovato, durante l’irruzione della polizia, a dormire in casa di un suo amico. Mac e la sua squadra pensano che Hawkes stia nascondendo qualcosa.
Maria Luisa L. Fortuna