Energy drink, dannosi per la salute

Gli “energy drink”, le bevande energetiche ad alto contenuto di caffeina, sono pericolosi per la salute, e andrebbero controllati con più attenzione dalle autorità.

Lo afferma un editoriale pubblicato dal Journal of the American medical Association (Jama), che ha evidenziato i rischi derivanti dall’abuso di queste bevande, anche quelle non contenenti alcool. Informazioni corrette ed etichette chiare e complete, emerge dal commento degli studiosi della University of Maryland School of Public Health e della Wake Forest University School of Medicine, potrebbero aiutare i consumatori a non esagerare con le quantità.

Sarebbero tre i pericoli principali per la salute derivanti dagli energy drink: innanzitutto l’associazione tra bevande caffeiniche e alcool porta a una maggiore assunzione di quest’ultimo, con un aumento quindi degli effetti come le aggressioni sessuali o la guida in stato di ebbrezza. Inoltre in persone predisposte la caffeina può scatenare reazioni pericolose, dalle allergie alla tachicardia (aumento della pressione sanguigna, disturbi del sonno), e nelle donne in gravidanza un’elevata assunzione può provocare un maggior rischio di aborto tardivo e ridotto peso alla nascita. Infine gli energy drink sono stati associati all’uso di droghe e alla dipendenza dall’alcol.

“Ci sono diversi provvedimenti che bisognerebbe prendere – concludono gli autori – ad esempio i produttori dovrebbero scrivere chiaramente sulle etichette il contenuto in caffeina, insieme a frasi che ricordino il rischio nell’associazione con l’alcol”.

“Le azioni in alcuni paesi contro la fabbricazione di bevande in cui energy drink e alcolici sono già mixati è stato un primo passo importante, ma bisogna continuare l’azione – scrive Amelia Arria, dell’università del Maryland – gli individui possono infatti ancora mixare le bevande da soli, inoltre non esiste nessuna regolazione della quantità di caffeina che questi drink possono contenere“.

Adriana Ruggeri