L’Arena: Massimo Giletti presenta il giallo di Sanremo

Oggi pomeriggio all’Arena, programma di Rai 1, Massimo Giletti indaga sullo strano caso delle ‘vallette’ scomparse dalla conferenza stampa di Sanremo. Giletti inizia ad annunciare scoop interessanti e ammette fin dall’inizio di non volerli svelare subito.

La puntata inizia con la messa in onda di un piccolo filmato della conferenza. Si vede cioè il momento incriminato in cui un giornalista indispettito fa notare quanto sia poco carino che le due ‘vallette’ non siano presenti nella sala della conferenza. Quando si torna in studio i pochi commenti sono comunque al vetriolo anche se in realtà a pochi interessa l’argomento. Il dibattito sembra quindi abbastanza povero, ma Giletti crede negli scoop che deve presentare nonostante gli ospiti non lo seguano. A fare questo pezzo di trasmissione sono quindi più che altro i filmati e le telefonate esterne.

Dove era Belen? Questo è il quesito più importante. La bella Rodriguez sembra aver già stregato tutti e aver superato in fama e attenzioni la collega Elisabetta Canalis. Giletti si arrovella e tenta di spremere chiunque gli capiti a tiro. Viene intervistato Valerio Pino, ex ballerino di Amici, in quanto primo ballerino e persona che dovrebbe essere a Roma a provare con le due bellissime donne i balletti e le coreografie che andranno messe in onda sul palco dell’Ariston. Subito dopo viene interrogato pure Alfonso Signorini. Il conduttore di Kalispera indica la presenza di Belen negli studi Mediaset come accompagnatrice della madre e del fidanzato Fabrizio Corona.

Dopo qualche altro filmato si cerca di parlare di Luca e Paolo e di come la censura potrebbe intervenire sui loro monologhi comici. Al rientro in studio però il dibattito su questo argomento viene abbandonato per via del collegamento telefonico con Gainmarco Mazzi. Giletti cerca di interrogarlo e alla fine arriva a lanciare la bomba. Forte del filmato in cui Belen, ospite da Lorella Cuccarini, dice di voler avere una bambina chiede a Mazzi se nella conferenza stampa è stata detta una bugia per coprire la gravidanza della showgirl e il suo impegno improvviso per una visita ginecologica. Mazzi non sa come fare: prima finge di non sentir bene cosa gli è stato appena chiesto e poco dopo la ripetizione della domanda chiude bruscamente la comunicazione lasciando sia il conduttore, sia tutti gli ospiti in studio, a bocca aperta. Nessuno crede che ciò sia vero. Lo scoop sembra fare acqua da tutte le parti e l’interesse continua a sciamare. L’intervento di Vittorio Sgarbi rallegra ospiti e telespettatori, ma tutti continuano a dire che si sta solo parlando si ‘fuffa’.

A questo punti Giletti cambia nuovamente argomento; pur rimanendo sul tema Sanremo si torna a parlare di censura e di alcune canzoni in particolare che avrebbero cambiato in corsa le parole del testo.  Chi ci svelerà però il giallo delle vallette scomparse dalla conferenza stampa? Chi ci confermerà la gravidanza di Belen? Giletti annuncia il collegamento telefonico fra Gianni Morandi e Lorella Cuccarini nella seconda parte del pomeriggio televisivo di Rai1.

Alessandra Solmi