Serie A, Genoa-Parma 3-1: si decide tutto nel primo tempo

GENOA-PARMA 3-1 Il Genoa batte il Parma per 3-1. Gli uomini di Ballardini provano a dare una scossa ad un campionato sotto le aspettative conquistando 3 punti importantissimi che permettono un bel balzo in avanti in classifica. Emiliani contratti e a tratti schiacciati dai padroni di casa, che appaiono più in partita e con una grande voglia di vincere.

1° Tempo – Succede tutto nella prima metà di gioco: vantaggio ligure con Palacio, pareggio momentaneo di Crespo e nel finale altri due goal dei rossoblu.

Al 15′ Paletta atterra in area Floro Flores, per l’arbitro è calcio di rigore: Palacio si incarica della battuta e trasforma, portando in vantaggio i suoi.

Il Parma è confusionario e non riesce ad esprimere un buon gioco, ma al 32′ arriva il pareggio: tiro potente di Candreva, Eduardo respinge corto e Crespo ribadisce in rete.

Il Genoa non si perde d’animo e al 39′ va vicino al nuovo vantaggio: Criscito trova Rossi in area, ma il centrocampista non riesce a superare Mirante. Il 2-1 arriva pochi minuti dopo: cross di Criscito e incornata di Paletta, che però indirizza verso la proprio porta e batte il suo portiere.

Un minuto più tardi, al 45′, arriva il terzo goal: inserimento del georgiano Kaladze, che trovatosi davanti a Mirante lo batte con una bella conclusione.

2° Tempo – Il Parma non riesce a reagire in modo organizzato, affidandosi solo ad alcune giocate dei suoi uomini migliori, ma il Gemoa gestisce senza troppo affanno.

La prima mezz’ora della ripresa vede prima una fase di stallo del match, poi una serie di ribaltamente del fronte di gioco che però non portano a granchè.

La prima vera occasione il Parma ce l’ha al 20′, grazie ad un’incomprensione fra Eduardo e Kaladze, ma Giovinco non riesce ad approfittare della situazione.

Al 39′, su punizione calciata da Giovinco, Lucarelli prova il colpo di testa, ma la conclusione termina di poco a lato.

Tabellino:

GENOA (4-3-1-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Kucka, Milanetto, Konko (dal 45′ s.t. Rafinha); Rossi (dal 46′ s.t. Paloschi); Palacio, Floro Flores (dal 40′ s.t. Moretti). A disp. : Scarpi, Chico, Veloso, Jankovic. All. : Ballardini

PARMA (4-3-3): Mirante; Angelo (dal 21′ s.t. Galloppa), Paletta, Lucarelli, Gobbi; Morrone (dal 1′ s.t. Palladino), Dzemaili, Candreva (dal 42′ s.t. Bojinov); Valiani , Crespo, Giovinco. A disp. : Pavarini, Feltscher, Modesto, De Vitis. All. Marino

Marcatori: 16′ p.t. Palacio (rig.), 33′ p.t. Crespo, 44′ p.t. autorete Paletta, 45′ p.t. Kaladze

Ammoniti: Milanetto, Dainelli

Alberto Ducci