Serie A, Inter-Palermo 3-2: nerazzurri in rimonta con doppietta di Pazzini


INTER-PALERMO 3-2.
Con Pazzini è tornata la Pazza Inter. I nerazzurri hanno la meglio sul Palermo (3-2) dopo una gara dalle mille emozioni. Subito protagonista con una doppietta proprio l’ultimo arrivato Giampaolo Pazzini, che poi si procura anche il penalty decisivo trasformato da Eto’o. Ma, andiamo con ordine: nel primo tempo il Palermo chiude avanti 2-0 grazie alle reti messe a segno da Miccoli al 5′ e da Nocerino al 36′. Nella ripresa, Leonardo cambia e inserisce i neo acquisti Pazzini e Kharja. Il neo attaccante della Sampdoria ripaga la fiducia del tecnico e pareggia i conti tra il 57′ (gol alla Pazzini) e il 73′ (di testa). Sul 2-1 per il Palermo, Pastore sciupa un’occasione incredibile facendosi parare un rigore da Julio Cesar. Al 76′ poi Pazzini si procura un penalty per fallo di Munoz: Eto’o va sul dischetto e mette a segno il definitivo 3-2. L’Inter sale così al quarto posto in classifica a -9 dal Milan capolista, ma con una gara da recuperare.

PRIMO TEMPO – Si rivedono titolari tra le fila nerazzurre Julio Cesar, Coutinho che gioca da trequartista e Milito al fianco di Eto’o. Nel Palermo c’è Ilicic alle spalle di Pastore e Miccoli.
La prima occasione è per l’Inter: al 3′ un tiro-cross di Maicon sfiora il palo alla sinistra di Sirigu.
Al 5′ Palermo in vantaggio al primo affondo: doppio pasticcio di Santon, ne approfitta Cassani che serve in mezzo l’accorrente Miccoli che batte Julio Cesar.
L’Inter prova subito a reagire: uno scatenato Eto’o semina il panico in area, mette in mezzo un pallone invitante, ma nessun compagno arriva sulla sfera. In seguito sono i nerazzurri a fare la partita e a creare delle occasioni: al 21′ testa di Lucio su corner dalla destra: centrale, para Sirigu; al 25′ violenta conclusione di Thiago Motta dal limite che si spegne alta sulla traversa. Un minuto dopo, ancora Motta di testa sugli sviluppi di un corner: Sirigu si distende e blocca. Alla mezz’ora ci prova Coutinho da fuori area: palla a lato.
Quando sembra che l’Inter possa pervenire il pareggio, ecco il raddoppio del Palermo (36′): tiro-cross di Cassani dalla destra, respinge Julio Cesar, la palla arriva dalle parti di Nocerino che salta Maicon e fulmina il portiere nerazzurro col sinistro. L’Inter risponde subito e va vicina al pari in due occasioni: prima Sirigu salva su Zanetti e poi è Munoz a deviare in corner su Milito. Subito dall’altra parte grande occasione per il Palermo, con Santon che salva su una conclusione di Cassani a porta vuota. Al 40′ grande parata di Sirigu su una botta da fuori di Thiago Motta, poi sulla respinta del portiere rosanero Eto’o viene pescato in fuorigioco.
Nel recupero, Palermo vicinissimo al 3-0: Pastore, pescato sulla destra, si presenta tutto solo davanti a Julio Cesar e colpisce il palo.

SECONDO TEMPO – Doppio cambio per Leonardo: debuttano i neo acquisti Pazzini e Kharja che prendono il posto di Coutinho e Santon, con Zanetti che va a fare il terzino sinistro. Inter a tre punte nella ripresa.
Al 6′ grande intervento di Sirigu su una punizione dal limite calciata da Eto’o. Al 10′ ancora Sirigu respinge un diagonale di Milito. Al 12′ l’Inter accorcia le distanze proprio con l’ultimo arrivato Pazzini: l’ex attaccante della Sampdoria riceve in area di rigore, si gira e fulmina Sirigu con un preciso diagonale rasoterra. Al 15′ Zanetti per poco non fa la frittata: il capitano devia verso la propria porta un corner battuto da Miccoli, per fortuna Julio Cesar respinge con una parata strepitosa. Al 18′ primo rigore della stagione per il Palermo: Thiago Motta aggancia in area il neo entrato Kasami. Per i rosanero è l’occasione per chiudere l’incontro, ma Julio Cesar ipnotizza Pastore e respinge la conclusione dell’argentino. Al 25′ Inter vicina al pareggio: Pazzini libera col tacco Maicon, tiro-cross del brasiliano, Sirigu respinge. I nerazzurri spingono: al 27′ cross invitante di Maicon dalla destra, ma nè Pazzini e nè Milito ci arrivano. Il meritato pareggio arriva un minuto dopo ancora con Giampaolo Pazzini: punizione dalla trequarti di Maicon per la testa del Pazzo ed è 2-2.
Alla mezz’ora il numero 7 nerazzurro è ancora protagonista e si procura un calcio di rigore per una trattenuta subita da Munoz. Sul dischetto va Eto’o: il camerunense non sbaglia e completa una grande rimonta.
Al 33′ Eto’o prova a chiudere i conti con una grande botta da fuori, ma la palla si spegne sul fondo.
Al 43′ grande occasione per il Palermo per pareggiare: cross di Pastore dalla destra per Balzaretti che calcia al volo, la palla carambola prima su Maicon e poi sui piedi di Julio Cesar e l’Inter, con un pò di fortuna, si salva e porta a casa tre punti importantissimi.

IL TABELLINO

INTER-PALERMO 3-2

MARCATORI: 5′ Miccoli (P), 36′ Nocerino (P), 57′ e 73′ Pazzini (I), 76′ Eto’o rig. (I)

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Lucio, Santon (46′ Kharja); Zanetti, Cambiasso (80′ Obi), Thiago Motta; Coutinho (46′ Pazzini); Eto’o, Milito.
A disposizione: Orlandoni, Materazzi, Natalino, Pandev
Allenatore: Leonardo

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic, Nocerino; Ilicic; Pastore, Miccoli (61′ Kasami).
A disposizione: Benussi, Andelkovic, Darmian, Kurtic, Liverani, Nappello
Allenatore: Rossi

ARBITRO: Rizzoli

AMMONITI: Bacinovic (P), Sirigu (P), Thiago Motta (I), Munoz (P), Kharja (I)

ESPULSI: nessuno

NOTE: al 63′ Julio Cesar para un rigore a Pastore

Miro Santoro