Serie A, Juventus-Udinese 1-2: Zapata e Sanchez firmano la rimonta

JUVENTUS-UDINESE 1-2 – Va all’Udinese il posticipo serale della 22^ giornata. I friulani si impongono sul campo della Juventus per 2-1 ed effettuano il sorpasso in classifica, balzando al 6° posto solitario.

Sono stati gli uomini di Del Neri a portarsi in vantaggio con una prodezza di Marchisio, che al quarto d’ora della ripresa ha battuto Handanovic in rovesciata. Il pareggio ospite è arrivato sette minuti più tardi con Zapata, bravo ad approfittare di una respinta corta di Buffon. Nel finale, a 5′ dal termine, ecco il gol-vittoria di Sanchez: per la Juve la situazione è sempre più difficile.

PRIMO TEMPO – Come previsto alla vigilia, Del Neri sceglie Martinez come partner d’attacco di Del Piero; in mezzo c’è Felipe Melo, al rientro dopo la squalifica. Guidolin conferma in toto la formazione che ha battuto l’Inter domenica scorsa.

Dopo una prima fase di studio, l’Udinese inizia a spingere e crea un paio di occasioni a cavallo del 12′: prima Sanchez manda a lato di testa su cross di Isla, poi è Armero a spedire sull’esterno della rete un assist di Pinzi. La Juve prova a scuotersi al 20′ con Bonucci, che recupera un buon pallone ma poi calcia a lato da posizione favorevole.

Al 28′ Del Piero ci prova su punizione: palla alta di poco. Dieci minuti più tardi è ancora il capitano bianconero, con un sinistro da fuori, a costringere Handanovic alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, Grosso conclude centralmente di destro. Nel finale di tempo Isla ci prova da posizione angolata: palla a lato non di molto.

SECONDO TEMPO – La Juve sembra partire bene. Del Piero ci prova con un destro a giro dei suoi, ma la conclusione termina fuori di un soffio. La reazione friulana non si fa attendere: conclusione di Pinzi dal limite, Buffon alza sopra la traversa.

Pinzi ci prova di nuovo 4′ dopo: conclusione larga. Al 54′ Di Natale, servito in profondità, calcia di sinistro trovando i pugni di Buffon. Ancora l’attaccante campano, meno di 60 secondi dopo, avrebbe la palla buona davanti al n.1 bianconero, ma calcia incredibilmente a lato. La Juve si scuote e al 60′ trova il gol dell’illusorio vantaggio con Marchisio, che batte Handanovic con una splendida rovesciata.

L’1-0 dura appena 7′: su azione d’angolo Di Natale ci prova di destro, Buffon respinge come può, irrompe Zapata che infila di destro. La squadra di Del Neri prova a reagire al 70′ con Del Piero, il cui sinistro da fuori lambisce la traversa.

A 5′ dal termine l’Udinese completa la rimonta: Abdi tocca dentro per Isla, assist per Sanchez che fulmina Buffon per il gol del 2-1. Nel finale di gara due espulsioni, una per parte: prima è Bonucci a beccarsi il rosso diretto per fallo a palla lontana su Sanchez, poi è lo stesso cileno a finire anzitempo sotto la doccia per doppia ammonizione.

TABELLINO

JUVENTUS – UDINESE 1 – 2

Juventus (4-4-2): Buffon; Grygera, Bonucci, Chiellini, Grosso; Krasic, Aquilani (40’ st Sissoko), Felipe Melo, Marchisio (43’ st Libertazzi); Del Piero, Martinez.
A disposizione: Storari, Barzagli, Sorensen, Salihamidzic, Giannetti. All. Del Neri

Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler (22’ st Denis), Asamoah, Armero (46’ st Coda); Sanchez, Di Natale (25’ st Abdi).
A disposizione: Belardi, Badu, Pasquale, Corradi. All. Guidolin

ARBITRO: Giannoccaro

MARCATORI: 15’ st Marchisio, 22’ st Zapata, 40’ st Sanchez

AMMONITI: Sanchez (U), Martinez (J), Grosso (J), Abdi (U)

ESPULSI: 42′ st Bonucci (J), 43′ st Sanchez (U)

Pier Francesco Caracciolo