Serie A, Lecce-Cesena 1-1: Bogdani acciuffa i salentini nel recupero

LECCE-CESENA 1-1 Un gol allo scadere che vale un punto preziosissimo: è quello di Erjon Bogdani, bomber albanese del Cesena, che segna una rete che vale il pareggio in quel di Lecce. “Via del Mare” gelato al minuto 93, dopo che aveva esultato al 10° con la rete di Corvia.
Pareggio che smuove di poco le acque in zona salvezza ma che, comunque, fa scalare un gradino ad entrambe le compagini.

Primo tempo – Pronti-via e la prima vera occasione è un gol: dagli sviluppi di un angolo, Corvia incorna e insacca alle spalle di Antonioli. Siamo al 10°.
Al minuto 19 ancora Corvia pericoloso: l’attaccante salentino prova il diagonale dopo uno scambio con Munari, Antonioli para.
Solo Lecce e solo Corvia: Giacomazzi tocca di testa, Corvia solo a porta sguarnita fallisce il raddoppio.
Il Cesena prova a rispondere al minuto 29: Jimenez prova l’incursione e serve Bogdani, che non aveva seguito l’azione del compagno. Azione sfumata.
Non succede più nulla, nella prima frazione. Si va al riposo con il Lecce in vantaggio.

Secondo tempo – Nella ripresa succede veramente poco: un paio di iniziative di Corvia per i salentini e di Bogdani per gli emiliani non sortiscono gli effetti sperati.
Ci vuole il minuto 82 per un’emozione: un fallo di mano (probabilmente involontario) di Tomovic viene punito da Bergonzi con il rigore. Sul dischetto va Budan ma Rosati è strepitoso nel respingere la conclusione del croato.
Il destino della partita sembra segnato fin quando, al minuto 93, un perentorio e preciso colpo di testa di Bogdani non regala al Cesena il preziosissimo pareggio.
E, poco dopo, il triplice fischio di Bergonzi sancisce la fine delle ostilità.

Il tabellino:

Lecce (4-3-1-2): Rosati; Tomovic, Ferrario, Fabiano, Brivio; Munari, Giacomazzi (75° Grossmuller), Vives; Olivera; Corvia (70° Mesbah), Jeda (90° Gustavo).
A disp.: Benassi, Bertolacci, Coppola, Piatti.
All.: De Canio.

Cesena (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Pellegrino, Von Bergen, Lauro (57° Dellafiore); Parolo, Colucci, Caserta (57° Budan); Jimenez, Bogdani, Giaccherini (68° Sammarco).
A disp.: Calderoni, Benalouane, Appiah, Malonga.
All.: Ficcadenti.

Marcatori: 10° Corvia (Le), 93° Bogdani (Ce).

Ammoniti: Olivera (Le), Colucci, Lauro(Ce).

Recupero: 0′ p.t. – 4′ s.t.

Edoardo Cozza