Serie B, Mondonico lascia la panchina dell’Albinoleffe: “Gravi motivi di salute”

Il “Mondo” deve giocare la partita più importante della sua carriera. Dopo più di mille panchine in carriera, Emiliano Mondonico dovrà lottare fuori dal campo. Il nemico è di quelli invisibili, silenziosi, maledetti e dannati.
Per questo, il “Mondo” lascia la panchina dell’Albinoleffe. Per quei “gravi motivi di salute” che con una semplicità estrema ti fanno capire tanto. Forse tutto.

L’annuncio choc – E’ stato il presidente Andreoletti a dare l’annuncio: il tecnico deve lasciare per motivi personali. Di seguito lascia intendere che i motivi sono di salute ma non rilascia ulteriori particolare. “Per rispettare la privacy” dice.
Mondonico rilascia solo una dichiarazione, questa: “E’ una nuova battaglia, ma non mollo: lo spirito è forte. Grazie a tutti i tifosi per l’affetto”. Parole di un uomo che lascia la panchina per giocarsi tutto in un campo nuovo, sconosciuto. E con un avversario durissimo.

Il sostituto – Per il momento, l’Albinoleffe ha deciso di affidare la panchina all’ex Juve ed Atalanta Daniele Fortunato, stretto collaboratore del “Mondo”.

Una carriera, quella del “Mondo”, da gran combattente, vissuta su tante panchine. E ora la sfida più dura. Ma non mollerà facilmente e lotterà con tutte le sue forze. La famosa sedia alzata durante la finale di Coppa Uefa nel 1992 è un’istantanea simbolo della sua vita. E, ne siamo certi, tornerà ad alzare sedie.
Tornerà presto, il “Mondo”: il calcio ha bisogno di lui.

Edoardo Cozza