Cotto e mangiato, oggi: il pollo in crosta di Benedetta Parodi

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e mangiato”? Dopo la torta all’arancia in concomitanza con la raccolta fondi dell’Airc di sabato 29 gennaio in tutte le piazze d’Italia grazie alle arance della salute, la giornalista con la passione per la cucina ha iniziato la settimana con un secondo, il pollo in crosta.

Il piatto è molto gustoso e piace un po’ a tutti, quindi è ottimo da preparare la domenica, per deliziare i propri ospiti o semplicemente per rendere felice la nostra famiglia riunita a tavola.

Vediamo, dunque, gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: una cipolla media, 60/70 grammi di olive verdi e nere, farina, un pollo intero, pinoli, mandorle, panna, 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare il pollo in crosta: tagliare sottilmente una cipolla media; tagliare le olive verdi e nere, aggiungerle alla cipolla e soffriggere con un po’ d’olio. Nel frattempo che la cipolla si rosola, infarinare il pollo. Si può scegliere di utilizzare un pollo intero tagliato a pezzi o, se preferite, quattro sovracoscie e quattro cosce. Aggiungere il pollo infarinato al soffritto con una bella manciata di pinoli e di mandorle. Mettere un po’ di sale e fare rosolare bene da tutti i lati portando a cottura per 40 minuti circa. Spegnere la fiamma e fare intiepidire il pollo. Se piace, aggiungere uno o due cucchiai di panna da cucina. Foderare uno stampo da soufflé con un rotolo di pasta sfoglia rotonda, versarci dentro il pollo con il sughetto. Chiudere il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Mettere in forno a 180 gradi fino a quando la sfoglia non diventi dorata e gonfia (far cuocere bene altrimenti l’interno della sfoglia rimane crudo).

Ed ecco il pollo in crosta è “cotto e mangiato”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti