Mariastella Gelmini tenta un approccio decisamente in linea con le modalità ricettive dei giovanissimi rendendo note le materie inerenti la famigerata “seconda prova” dei prossimi maturandi su youtube.
Fra il Ministro e molti giovani studenti i rapporti non sono stati esattamente idilliaci negli ultimi mesi in virtù di questa tensione irrisolta la Gelmini ha dunque cercato una modalità comunicativa prettamente calzante per gli studenti?
Chiaramente non ci è dato di conoscere la strategia diplomatica del Ministro, ciò che invece scopriamo finalmente sono le materie relative agli esami di fine anno per quanto riguarda gli alunni che frequentano le ultime classi degli istituti superiori.
Ecco cosa aspetta i maturandi: coloro che frequentano il liceo classico è stata scelta la versione di latino, per il liceo scientifico sarà proposta la prova di matematica, ovviamente, invece, lingua straniera per i licei linguistici. Gli alunni dei licei pedagogici saranno alle prese proprio con pedagogia mentre quelli dei licei artistici si misureranno con disegno geometrico, prospettiva e architettura. Per gli istituti tecnici e professionali ecco le decisioni a seconda degli indirizzi: economia aziendale per il tecnico-commerciale, costruzioni per gli alunni del tecnico-geometri, tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo.
alimenti e alimentazione prevista per gli studenti dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa per gli istituti professionali per i servizi sociali e, infine, la prova sulle “macchine a fluido”, per gli istituti professionali per tecnico delle industrie meccaniche.
Seguono le raccomandazioni del caso circa l’importanza di affrontare questo importante step sia per i ragazzi che per le loro famiglie.
Si dice che gli esami non finiscano mai, però, almeno la maturità si affronta e finisce, eccome se finisce. Non resta che prepararsi adeguatamente senza però ridurre la valutazione delle proprie potenzialità a seconda del risultato dato dal voto finale.
Valeria Panzeri