Pagelle Napoli-Sampdoria: Cavani è irrefrenabile, la Sampdoria è inguardabile

NAPOLI

De Sanctis 6: Non viene mai chiamato in causa se non nel primo tempo su due cross di Guberti e un tiro fiacco di Macheda. Non si può giudicare il suo operato.

Santacroce 7: Sembra aver ritrovato la grinta di un tempo ed essere tornato ad essere il Santacroce che era nei tempi gloriosi.

Cannavaro 7: Un gladiatore in mezzo al campo, come sempre, e stavolta senza sbavature (dal 24′ st. Cribari s.v.)

Zuniga 6,5: Si trova spesso fuori dai giochi perché il Napoli attacca al centro o sulla fascia di Dossena, ma è comunque attivo.

Yedba 7: Si comporta bene in mezzo al campo recuperando tutti i palloni necessari: ha anche la possibilità di segnare ma sciupa tutto.

Gargano 6: Non è in ottima forma ma comunque riesce a fornire sempre buoni passaggi.

Dossena 6,5: Si corre molto sulla sua fascia e lui non si tira mai indietro.

Hamsik 7,5: Nel primo tempo non è attivissimo ma nel secondo si dà un gran da fare: prima il goal e poi l’assist per Cavani per il 4 a 0 concludono la sua ottima prestazione. (Dal 13′ st. Sosa 5,5: più attivo del solito, ma resta un’incognita)

Lavezzi 7,5: Due assist, corse infinite costringendo Volta al fallo da ammonizione e Zauri alla disorentazione. Calcolando che era anche influenzato, tanto di cappello.

Cavani 8,5: La tripletta parla da sè. (Dal 18′ st. Lucarelli 6: Piano piano recupera la forma e si dà da fare quando necessario)

SAMPDORIA

Curci 5: Purtroppo ha ben poco da fare sui goal subiti: nessuno è colpa sua e l’unica cosa che possiamo fare è dargli una pacca sulla spalla. La prossima volta andrà meglio.

Zauri 5: Completamente annullato da Lavezzi. (Dal 5′ st. Dessena 6: Entra quando Lavezzi è oramai stanco e non più fresco, ma comunque non ha molto da farsi complimentare).

Volta 5: Compiti ostici per il giovane difensore doriano: la coppia con Accardi non ha dato i suoi frutti e non meritava sicuramente un destino così atroce.

Accardi 4,5: Voleva l’occasione per giocare titolare e sebbene di recente si stesse comportando bene oggi, oltre a qualche errore, ha l’aggravante del fallo da rigore evitabilissimo.

Ziegler 5: Dalle sue parti c’è sempre spazio. Corre in attacco e non torna in difesa.

Mannini 6: Non è in formissima ma è sicuramente uno dei più attivi nel primo tempo: nel secondo cala inesorabilmente.

Palombo 5,5: Interviene quando può in difesa sul risultato ancora recuperabile, ma poi ha ben poco da dire nel resto della gara.

Tissone 5: Nessuna azione di gioco e la colpa è anche da attribuire a lui che dovrebbe essere il regista della squadra. (Dal 24′ st. Poli s.v.)

Guberti 5: Primo tempo valido: fa capire di essere il più pericoloso, ma lo capiscono fin troppo bene a Napoli e lo fermano in tutti i modi.

Macheda 5: Ancora nulla dalle sue parti: siamo in attesa di capire cosa ha visto Ferguson in questo 19enne. (Dal 10′ st. Biabiany 5: Non aveva molto da fare essendo arrivato da due giorni. A Pazzini è andata decisamente meglio).

Maccarone 5,5: Sicuramente più attivo di Macheda ma ancora troppo solo. Prova a fare il Cassano allargandosi sulla sinistra, ma, sinceramente, non è nemmeno la metà del gioiello barese.

Mario Petillo