Gennaio 2011. La data prevista per la sostituzione della conosciutissima console della Microsoft, la XBOX360, non è ancora stata ufficializzata e in effetti neanche il modello che la sostituirà è stato in verità presentato, ma sul web i rumors ormai indicano il suo imminente arrivo.
Si dovrebbe chiamare XBOX 720, ma le sue caratteristiche non sono ancora ufficiali.
Microsoft, da quando ha creato l’XBOX è leader di mercato per le console da gioco e ha dato guerra e filo da torcere alle sue concorrenti. La casa di Cupertino è entrata anni fa sul mercato facendo concorrenza alla Playstation che era diventata il riferimento per i giocatori e ha combattuto una battaglia a colpi di innovazioni, potenza di calcolo e sicuramente di prezzo contenuto.
Sembrerebbe infatti che soprattutto all’uscita dell’XBOX360 il gigante informatico avesse l’obiettivo di scalzare la Playstation 2 dal posto di console del desiderio per i giovani player. Per fare questo, oltre ad aver progettato una console con una potenza di calcolo e grafica non indifferente, Microsoft sembrerebbe aver messo a disposizione degli acquirenti un apparecchio ad un prezzo all’osso rispetto ai componenti usati, quasi che non importasse rimetterci sull’hardware pur di vincere la sfida mondiale del numero di console vendute.
La guerra è poi continuata per contendersi il mecato quando Sony ha fatto uscire la Playstation 3. Una nuova battaglia, con regole tutte nuove è iniziata all’uscita della Nintendo WII che ha appassionato, attraverso la possibilità di giocare col movimento, migliaia di ragazzi e adulti. Quest’ultima possibilità non era inizialmente alla portata dell’XBOX360: ma proprio da lì è partito lo studio dell’avveniristico sistema Kinect che ha sorpassato come potenzialità quello della WII. In ogni caso, anche la “Play3”, starebbe ultimamente addentrandosi in questo settore.
XBOX non è stata il meglio su tutto, alcuni problemi l’hanno afflitta, soprattutto quello dei 3 led rossi che indicavano che per problemi di calore il processore era andato in protezione o si era rovinato, causando il blocco della console e l’eventuale riparazione in garanzia o rottamazione dell’apparecchio.
Per restare ancora una volta sulla breccia dell’onda sembra che la nuova console XBOX720, se sarà questo il nome, avrà oltre che potenza di calcolo e grafica aumentata di molto, il lettore bluray e una gestione ottimizzata di Kinect.
Peccato non saperne di più, chissà se Microsoft oltre agli appassionati riuscirà a tirare a sè anche i giocatori sporadici e over 25. Intanto, sembra che in 60 giorni di vendite, XBOX con il suo sistema Kinect abbia venduto 8 milioni di apparecchi, un vero e proprio record.
I.T.