Home Televisione

Cotto e mangiato, oggi: gli gnocchi di zucca di Benedetta Parodi

CONDIVIDI

COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e mangiato”? Dopo il pollo in crosta di ieri, la giornalista ha pensato di dedicare oggi il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” a un primo, gli gnocchi di zucca.

Si tratta di un piatto molto adatto all’inverno, gustoso e con un tocco di colore, che in cucina non guasta mai.

Vediamo, dunque, gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: mezzo chilo di zucca, 50 grammi di burro, 250 grammi di farina. Per la salsa: 150 grammi di gorgonzola dolce, 100 ml di latte.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare gli gnocchi di zucca: pulire mezzo chilo di zucca, lasciando però la buccia. Metterla in una teglia, coprirla con la carta stagnola e infornare a 180 gradi finché non diventa molto morbida. A questo punto, togliere la buccia, schiacciare la zucca con la forchetta o metterla nel frullatore con 50 grammi di burro. Mettere la zucca frullata in una ciotola, aggiungere il sale e amalgamare piano piano con la farina. Probabilmente, ci vorrà un po’ più di farina, basta regolarsi a occhio fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Tagliare un pezzetto, fare un rotolo e tagliare dei piccoli cilindri. Aiutarsi poi con la forchetta per dare ai cilindri la forma tipica degli gnocchi. Portare a ebollizione l’acqua e nel frattempo preparare la salsa. Mettere in una pentola il gorgonzola dolce e scioglierlo con il latte. Appena vengono a galla, prendere gli gnocchi con la schiumarola, metterli in una ciotola e condirli con la salsa. Spolverare con un po’ di parmigiano e di pepe.

Ed ecco gli gnocchi di zucca subito “cotti e mangiati”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram