Gli spinaci aumentano la forza muscolare

Braccio di Ferro ha sempre avuto ragione. Non c’è bisogno di andare ore e ore in palestra, ma per avere dei muscoli perfetti basta mangiare gli spinaci.

La teoria di un gruppo di studiosi del Karolinska Institutet in Svezia, guidati dal dottor Eddie Weitzberg, si basa su un punto fondamentale: i  nitrati, sostanze chimiche sotto forma di sale dell’acido nitrico, si trovano in alcune verdure che migliorano l’efficienza muscolare, per lo meno nel breve periodo e tra queste ci sono gli spinaci.

I risultati dello studio, pubblicato su Cell Metabolism, sono molto interessanti: l’assunzione di nitrati, tramite la dieta, ha degli effetti quasi immediati. La ricerca mostra che mangiare una porzione di spinaci o un paio di barbabietole rosse per pochi giorni, apporta una quantità di nitrato sufficiente a migliorare l’efficienza muscolare. Su un gruppo di volontari sono stati svolti degli esami clinici e alcuni test, e per per tre giorni, hanno consumato giornalmente 300 grammi di una delle due verdure. Per valutare l’efficienza muscolare e il dispendio di ossigeno e di energia, il gruppo di volontari è stato monitorato durante l’utilizzo della cyclette.
 
I risultati mostrano che chi ha assunto i nitrati inorganici, ha svolto l’esercizio fisico con un minore consumo d’ossigeno, migliorando le prestazioni rispetto agli altri.

I ricercatori non hanno nessuna voglia di fermarsi a questi risultati. Bisognerà valutare cosa potrebbero produrre quantità più elevate di nitrati assunte per periodi più lunghi, introducendo, cioè nella dieta giornaliera un vero e proprio pasto a base di spinaci o barbabietola rossa.

Saranno contente le mamme che, dopo la scoperta di questi ricercatori, potranno far mangiare ai loro figli un poco di verdura. Perché si sa, quale bambino non vorrebbe avere la forza di Braccio di Ferro?

Daniela Ciranni