Lucca Summer Festival 2011: Amy Winehouse, unica data italiana il 16 luglio


Amy Winehouse sarà in concerto a Lucca, il prossimo 16 luglio.

La diva del new soul sarà di scena nel corso del Lucca Summer Festival 2011, kermesse che raccoglie i grandi nomi della scena italiana ed internazionale da ben 14 anni, a piazza Napoleone.

Per Amy si tratta del debutto in Italia: quasi tre anni fa, ai tempi del boom con Back to black e Rehab, la turbolenta cantante doveva esibirsi nel nostro Paese, ma i ben noti problemi relativi all’abuso di alcool e droga fecero saltare l’intero tour, per la disperazione dei tantissimi fan.

Sperando che questa sia la volta buona, segnaliamo che la Winehouse si è recentemente esibita in Brasile per un minitour di cinque date, e l’attività live proseguirà fino al periodo estivo, appunto.

Non sappiamo se il seguito di Frank, del 2003, e del fortunatissimo Back to black, del 2006, sia già in fase di lavorazione o se uscirà proprio a fine anno, ma Amy sembra veramente intenzionata a riprendersi la scena.

I biglietti saranno in vendita presso il sito www.ticketone.it, o negli appositi punti autorizzati, da lunedì 7 febbraio alle ore 9.00, mentre per quanti sono iscritti al fan club dell’artista inglese, è già possibile acquistare il proprio biglietto in pre-sale.

Il Lucca Summer Festival giunge così alla sua quattordicesima edizione. Lo spettacolo allestito, per la maggior parte delle occasioni in piazza Napoleone, o, comunque, nel centro storico di Lucca, ha ospitato i grandi della scena musicale internazionale, da Ray Charles a David Bowie, da Craig David a Peter Gabriel, passando per Eric Clapton e Roger Waters, attirando migliaia di fan da tutto il mondo.

Il cartellone di quest’anno non è stato ancora ultimato, ma i primi nomi sembrano portare il festival al solito e altissimo livello: il gruppo Arcade Fire è di scena il 9 luglio, seguito il 14 da Elthon John & His band, mentre prima di Amy Winehouse, si esibiranno Joe Cocker e BB King, il 15 luglio.

Carmine Della Pia