Serie A, Bari-Inter 0-3: tris firmato da Pazzini, Kharja e Sneijder


BARI-INTER 0-3.
Sette punti e una gara da recuperare: l’Inter si riavvicina al Milan. Gli uomini di Leonardo sbancano il San Nicola con le reti che arrivano solo nella ripresa degli acquisti di gennaio Kharja e Pazzini, e del rientrante Sneijder. Nel primo tempo i nerazzurri non riescono a creare molto, poche le idee dei centrocampisti stretti dalla morsa del pressing del Bari. Nella ripresa, sullo 0-0, c’è un episodio che farà discutere: Chivu sferra un pugno a Rossi non sanzionato dalla terna arbitrale, per il rumeno scatterà molto probabilmente la prova tv. Poi l’Inter sblocca con Kharja al 70′ fino a dilagare nel recupero. Per il Bari un passivo troppo severo, ma soprattutto una situazione di classifica sempre più difficile.

PRIMO TEMPO – Leonardo schiera il tridente pesante con Eto’o, Milito e Pazzini. Ventura si affida al 4-3-1-2 con Bentivoglio alle spalle di Okaka e Rudolf.
La prima occasione è per il Bari: al 10′ punizione di Almiron dalla distanza, vola Julio Cesar e respinge in angolo. Al 20′ ecco l’Inter: è Maicon a provarci con un sinistro dal vertice dell’area di rigore, Gillet para facile. Al 26′ Ranocchia gira di testa sugli sviluppi di un corner, tiro centrale bloccato da Gillet. L’Inter, con poche idee in mezzo al campo, soffre molto il pressing dei pugliesi e non crea altre occasioni degne di nota. Nemmeno gli uomini di Ventura portano pericoli dalle parti di Julio Cesar e la prima frazione si chiude così senza particolari sussulti.

SECONDO TEMPO – Si riprende senza cambi.
Eto’o prova a dare subito la scossa: al 2′ fa fuori quattro avversari, poi uno-due con Milito e destro deviato da Rossi. Al 14′ brutto episodio che vede protagonista Chivu: il romeno rifila un pugno a Rossi a palla lontana, nè l’arbitro nè gli assistenti si accorgono di nulla; quasi sicuramente scatterà la prova tv per il terzino interista. Intanto si rivede in campo, dopo un mese e mezzo di assenza, Sneijder che entra al posto di un deludente Milito. Al 25′ l’Inter passa: uno-due tra Eto’o e Kharja concluso da un sinistro del franco-marocchino che non lascia scampo a Gillet. Pochi minuti dopo, al 29′, Bari vicino al pareggio con un tiro al volo di Gazzi che però trova una grande opposizione di Julio Cesar. Al 40′ ancora Gazzi mette i brividi ai tifosi nerazzurri con una conclusione sporca parata in due tempi da Julio Cesar. Al 49′ Pazzini raddoppia: servito da Thiago Motta, il Pazzo affronta un avversario, rientra sul destro e batte Gillet con un diagonale sul secondo palo, è il terzo gol in due partite con la maglia dell’Inter.
Al sesto di recupero arriva poi anche il 3-0 di Sneijder: solita incursione di Zanetti sulla destra, sponda di Kharja per l’olandese che, appostato da due passi, trova la deviazione vincente.

IL TABELLINO

Bari-Inter 0-3

MARCATORI: 70′ Kharja, 94′ Pazzini, 96′ Sneijder

BARI (4-3-1-2): Gillet, Masiello, Glik (92′ Rivas), Rossi, Parisi; Donati, Almiron, Gazzi; Bentivoglio; Rudolf (70′ Huseklepp), Okaka.
A disposizione: Padelli, Raggi, Romero, Kopunek, Codrea.
Allenatore: Ventura

INTER (4-3-3): Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Materazzi, Chivu; Zanetti, Thiago Motta, Kharja; Milito (61′ Sneijder), Pazzini, Eto’o (88′ Cambiasso).
A disposizione: Orlandoni, Nagatomo, Obi, Pandev, Coutinho.
Allenatore: Leonardo

ARBITRO: Romeo di Verona

AMMONITI: Ranocchia (I), Bentivoglio (B), Glik (B), Thiago Motta (I), Materazzi (I), Eto’o (I)

ESPULSI: nessuno

Miro Santoro