“The Daily” il quotidiano per Ipad

3 febbraio 2011. L’uscita era già stata annunciata a novembre e con qualche giorno di ritardo sul previsto è arrivato oggi il nuovo quotidiano del magnate della comunicazione Robert Murdoch. Come preannunciato il giornale viene distribuito solamente online ed è stato tagliato per la visualizzazione su Apple Ipad con risultati veramente buoni.

A questo link si può vedere la presentazione del quotidiano e le sue funzionalità: come si vede nella presentazione,  tramite semplici tasti si può navigare fra le pagine e le news, scegliendo di leggere un articolo, guardare una foto o ascoltare e vedere un video. Dalla home si possono scegliere con un classico menù orizzontale stile barra degli strumenti le categorie e cliccando comodamente con il dito, l’Ipad conduce al link desiderato. Come per un vero giornale è possibile sfogliare le pagine  e scegliendo la  news desiderato si può aprirla, leggerla e poi decidere se inviarla agli amici tramite Facebook o Twitter, spedirla per mail oppure salvarla, per rivederla in un altro menù con le notizie salvate.

Murdoch aveva annunciato che la redazione sarebbe stata di tutto riguardo e così è stato, il target degli utenti però è solo quello inglese, non risulta al momento che ci sia la possibilità di averlo anche in altre lingue.

Per poter usufruire del giornale bisogna che l’Ipad sia connesso alla rete o tramite wifi o con il 3G e per accedere al quotidiano bisogna scaricare dall’App Store una app che permettte di collegarsi direttamente alla home del giornale e cominciare la navigazione. Le prime 2 settimane di consultazione vengono date gratuitamente per poi diventare a pagamento ad una cifra accettabilissima, 99cent di dollaro a settimana o 40 dollari per un intero anno.

Il quotidiano durante la giornata si aggiorna, riportando sempre le notizie più fresche.

Insomma si può dire che la scelta del cult dei tablet sia stata strategica per Murdoch, vedremo se la sua iniziativa avrà fortuna.

I.T.