Festival of Festivals, in collaborazione con Mint-lab, ha realizzato Top 100 Festivals Cinema, l’unica applicazione iPhone che raccoglie 100 proposte di piccoli e grandi festival cinematografici che si svolgono in Italia.
L’applicazione per dispositivi Apple permette di ricevere anticipazioni ed aggiornamenti sui programmi e i protagonisti delle prossime edizioni degli eventi cinematografici italiani, conoscere le date e le location, accedere ai siti web e ai numeri utili di oltre 100 festival. Top 100 Festivals Cinema rende inoltre possibile scoprire le rassegne che si svolgono nei giorni e nei luoghi vicini alla propria posizione e creare un proprio percorso festivaliero tra le tante proposte offerte ogni anno in Italia. A breve sarà poi possibile, grazie agli aggiornamenti che verranno effettuati sull’applicazione, votare e commentare i festival, ottenere indicazioni stradali e scoprire nuovi eventi.
Top 100 Festivals Cinema è solo la prima di quelle ideate da Festival of Festivals per ognuna delle cinque aree tematiche del congresso: cinema, musica, cultura, teatro e scienze. Sull’App Store è già disponibile gratuitamente e da marzo saranno scaricabili anche altre due applicazioni: Top 100 Festivals Musica Italia e Top 100 Cinema World Wide.
Con la creazioni di questi nuovi strumenti interattivi Festival of Festivals continua il suo progetto dedicato alla promozione degli eventi culturali in Italia. Altre iniziative create in passato sono state le pubblicazioni di Morellini editore: la guida ai festival intitolata Festival 2010. Un anno di eventi culturali in Italia, la collana I Grandi Festival (che racconta le storie dei festival tramite le testimonianze dei suoi organizzatori e la collana Strumenti (manuali specializzati dedicati all’organizzazione degli eventi. Ogni tre mesi, inoltre, viene pubblicato il magazine Fanatic About Festivals che propone rubriche, interviste e approfondimenti sul settore.
Beatrice Pagan