Cotto e mangiato, oggi: la pizza piadina di Benedetta Parodi

COTTO E MANGIATO OGGI – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e Mangiato”? Dopo la salsa greca di ieri, particolare ma leggera, ottima per rendere speciale un piatto che non manca mai sulle nostre tavole come l’insalata di pomodori, la giornalista con la passione per la cucina ha dedicato oggi il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” alla pizza piadina.

Una ricetta, come simpaticamente ha detto Benedetta Parodi, che “potrebbe fare arrabbiare nello stesso tempo napoletani e romagnoli”, ma sfiziosa e saporita: una pizza preparata con la base della piadina, perfetta da fare quando siamo rientrati tardi a casa e non abbiamo un granché nel frigo.

Vediamo, dunque, gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv, una pizza piadina margherita con verdure: una o più piadine, sugo di pomodoro, una zucchina, un peperone, una mozzarella, pomodorini freschi, sale, olio.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare la pizza piadina: poggiare la piadina sulla teglia e metterci sopra un po’ di sugo di pomodoro. Tagliare le verdure, in questo caso zucchine e peperoni (ma potete sbizzarrirvi come preferite per il condimento), in maniera molto sottile, in modo da farle cuocere in forno insieme alla pizza. Dopo aver messo le verdure sulla base, tagliare a dadini la mozzarella e aggiungerla alla pizza. Completare il tutto con qualche pomodorino fresco tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e una girata d’olio. Infornare a 200 gradi ventilato per 10/15 minuti circa, fino a quando la parte sopra non sarà ben sciolta e anche colorita.

Ed ecco il piatto di oggi subito “cotto e mangiato”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti