La saga del maghetto occhialuto più famoso al mondo ha rimpinguato le casse d’Albione in maniera notevole, sia che si parli della versione letteraria (che ha reso straricca la creatrice della saga, J.K. Rowling) sia di quella cinematografica. Tutto questo senza considerare i meriti artistici che, a prescindere da quello che possono dirne i malevoli, dovranno pur esserci se i vari capitoli di Harry Potter hanno raccolto così tanto seguito in tutto il mondo. Tutte cose, queste, che se sommate hanno innegabilmente dato grande lustro al Regno Unito in tutto il mondo.
Era ovvio quindi che gli organizzatori degli Orange British Academy Film Awards (i massimi riconoscimenti del cinema inglese, anche noti come Bafta) si decidessero prima o poi a dare un riconoscimento alla trasposizione cinematografica del mondo di Hogwarts. E questo è quanto accadrà alla prossima cerimonia dei Bafta, dove la saga riceverà il premio Outstanding British Contribution to Cinema (Miglior contributo inglese al cinema). Una scelta non casuale, visto che la prossima estate l’avventura cinematografica di Harry Potter si concluderà definitivamente, con l’uscita della seconda parte di Harry Potter e i doni della morte.
Pubblichiamo di seguito due brevi estratti del comunicato stampa, come riportati dal sito Badtaste.it.
“La British Academy of Film and Television Arts è lieta di annunciare che la serie di film di Harry Potter riceverà il premio Outstanding British Contribution to Cinema ai prossimi Orange British Academy Film Awards. JK Rowling e David Heyman riceveranno il premio a nome del franchise durante la cerimonia alla London’s Royal Opera House, domenica 13 febbraio 2011.
Iniziato nel 2001 con Harry Potter e la Pietra Filosofale, il franchise della Warner Bros. Pictures ha definito una decade della cinematografia inglese. Oltre a presentare al pubblico mondiale nuovi e promettenti interpreti, i film hanno costruito una reputazione che può mettere in risalto le ricchezze del palcoscenico inglese e talenti della recitazione.
[…]I loro successi nella cinematografia sono stati più volte riconosciuti dai colleghi dell’industria, con la serie che ha raccolto una gamma di nomination e premi negli eventi in tutto il mondo. Oltre a ottenere sette nomination all’Oscar, la serie ha raccolto fino a oggi un totale di 28 nomination ai BAFTA[…]”.
Più magia di così.
Roberto Del Bove