“Il profumo delle foglie di limone”: la sorpresa Clara Sánchez vola in testa alle classifiche

Pubblicato in Italia da Garzanti lo scorso 13 gennaio, il romanzo di Clara Sánchez intitolato Il profumo delle foglie di limone è già da tempo stabile in testa alle classifiche dei libri più venduti.
In Spagna l’opera ha ottenuto un successo clamoroso, ritrovandosi sorprendentemente a vendere migliaia di copie grazie al passaparola favorevole dei lettori. Divenuto così un vero e proprio caso editoriale, in cui c’è stato spazio anche per numerose polemiche e non pochi problemi riscontrati dall’autrice con i gruppi filonazisti, Il profumo delle foglie di limone si è aggiudicato anche del prestigiosissimo Premio Nadal.

La protagonista della storia è Sandra, una trentenne in piena crisi esistenziale che si rifugia in Costa Blanca, nel bel mezzo di un settembre in cui il caldo estivo si fa ancora sentire. Sandra non ha un lavoro ed è incinta di un uomo che non ama e che l’ha portata a litigare con i suoi genitori. Proprio nel momento in cui tutto sembra destinato a perdersi nella totale disperazione un incontro sembra cambiare tutto. Due vecchietti, Fredrik e Karin Christensen, accolgono Sandra donandole la loro tenera amicizia, diventando per lei i nonni che non ha mai avuto ed accogliendola nella loro enorme villa piena di fiori. Ma le apparenze celano una realtà tremenda. Fredrik e Karin, infatti, sono in realtà due spietati criminali nazisti intenti a riprendere la loro attività, ma i loro movimenti sono da tempo seguiti da Julián, un sopravvissuto del campo di concentramento di Mauthausen. Nella mente di Sandra, inizialmente incredula, comincia lentamente a farsi spazio la verità. Nonostante le difficoltà, per il bene della creatura che porta in grembo e per fare sì che non abbia luogo una nuova strage, decide così che tutti devono sapere.

Clara Sánchez vive a Madrid. Autrice già di alcuni libri ancora inediti in Italia ma pubblicati in diversi Paesi, con Últimas noticias del paraíso ha vinto nel 2000 il Premio Alfaguara. Grazie a Il profumo delle foglie di limone, il cui titolo originale è Lo que esconde tu nombre (“Quello che il tuo nome nasconde”), la scrittrice ha ottenuto la fama mondiale.

Il profumo delle foglie di limone
Clara Sánchez
Garzanti – Narratori Moderni
Traduzione dallo spagnolo di Enrica Budetta
364 pagine
€ 18.60
ISBN 978881168662-0

Andrea Camillo