Serie A, Genoa-Milan 1-1: Pato non basta, altro stop per i rossoneri

GENOA-MILAN 1-1  Allo stadio Luigi Ferraris il Genoa pareggia per 1-1 contro il Milan. Match che i rossoneri hanno gestito per buona parte del tempo senza però riuscire a concretizzare, se non sulla rete di Pato. Da parte sua il Genoa ha giocato una partita abbastanza ordinata, ma Ballardini deve lavorare ancora molto se vuole caavare qualcosa di buono da questa stagione. Il pari rende ancora più forte l’attesa per lo scontro di stasera fra Inter e Roma, con le due squadre che hanno la possibilità di accorciare sensibilmente la classifica.

1° Tempo – Il Genoa inizia con grande agonismo, cercando di chiudere ogni spazio. Il Milan ha il pallino del gioco, ma fatica molto a tessere trame pericolose.

All’8′ il Genoa ha una buona occasione: calcio d’angolo, tiro al volo di Kucka che esce di poco.

Due minuti più tardi il Milan risponde: bel pallone di Pato per Robinho, che entra in area e calcia, ma la conclusione termina alta.

Al 23′ Criscito tenta il sinistro dalla distanza: tiro potente che costringe Abbiati a rifugiarsi in corner.

Al minuto 29 ecco il vantaggio rossonero: bell’assist di Ibrahimovic in area, Pato anticipa tutti e batte Eduardo. Al 33′ il Milan può raddoppiare sempre con Pato, ma il ritorno di Dainelli salva il Grifone.

Al 46′, a sorpresa, arriva il pareggio dei padroni di casa: Floro Flores approfitta di un assist non molto cercato e davanti ad Abbiati non sbaglia, portando il punteggio sull’ 1-1.

2° Tempo – Il Milan prova a spingere per cercare la vittoria, ma manca sempre la zampata vincente.

L’unica vera occasione si registra al 69′: Oddo crossa, Pato fa da sponda per Ibrahimovic che di testa cerca la rete, ma Eduardo devia in angolo.

Il Milan subisce un forte calo dovuto al grande dispendio di energie e fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il Genoa comunque non riesce a sfruttare il momento e non si rende mai pericoloso.

Nei minuti finali il Milan ci riprova, ma in attacco c’è poca lucidità e nessuna azione va a buon fine.

Tabellino:

Genoa (4-4-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Konko (45′ st Rafinha), Milanetto, Kucka, Rossi ; Floro Flores (25′ st Paloschi), Destro (15′ Palacio). A disp.: Scarpi, Rafinha, Moretti, Veloso, Jankovic, Palacio. All.: Ballardini

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Oddo, T. Silva, Yepes, Bonera; Gattuso, Van Bommel, Flamini (30′ st Emanuelson); Robinho (18′ st Cassano); Pato, Ibrahimovic. A disp.: Roma, Papasthatopoulos, Jankulovski, Seedorf, Merkel. All.: Allegri

Marcatori: 29′ Pato, 46′ Floro Flores

Ammoniti: Bonera, Ibrahimovic, Thiago Silva, Konko

Alberto Ducci