LAZIO-CHIEVO 1-1.
Finisce 1-1 all’Olimpico tra la squadra di Reja e quella di Pioli. I biancocelesti passano in vantaggio nel recupero del primo tempo con un gran gol su punizione di Hernanes. I gialloblù però non ci stanno e nella ripresa fanno la partita e strappano un pari meritato che arriva al 19′ con Cesar. La gara poi diventa spezzettata e più nervosa, con il Chievo che si limita a portare a casa il sesto risultato utile consecutivo. Fischi dall’Olimpico per Reja in occasione delle sostituzioni di Hernanes e Zarate. Infortunio per Radu, uscito nel primo tempo per un problema al ginocchio. In attesa di Inter-Roma, la Lazio resta al terzo posto a -7 dal Milan, il Chievo è sempre decimo a quota 31.
PRIMO TEMPO – E’ il Chievo a tenere il pallino del gioco nei primi minuti dell’incontro, ma la prima occasione è però per Kozak: al 12′ il centravanti ceco è servito da Bresciano e si invola verso la porta, salva tutto Frey. Al 18′ sostituzione obbligata per Reja: Radu si fa male al ginocchio, al suo posto entra Scaloni. Al 21′ Sardo ci prova dalla distanza: palla a lato. Al 28′ ancora Kozak: diagonale del ceco, respinge con i pugni Sorrentino. Al 34′ riecco il Chievo con una punizione dai 30 metri di Pellissier bloccata in due tempi da Muslera. Al 38′ si vede finalmente anche Zarate: un rasoterra dal limite dell’argentino è deviato in angolo da Sorrentino, anche se il pallone sembrava destinato fuori. Sul corner che ne scaturisce, stacco di testa di Dias in mezzo all’area, Fernandes salva sulla linea di porta, una grandissima occasione che sfuma per la Lazio. Nell’ultimo minuto di recupero arriva il vantaggio biancoceleste con Hernanes su punizione: violentissimo destro a giro del brasiliano e Sorrentino è battuto.
SECONDO TEMPO – Pioli cambia in attacco: dentro Thereau, fuori Moscardelli; nessun cambio invece per la Lazio. Pericoloso il Chievo al 4′: Bogliacino mette in mezzo in rovesciata, testa di Fernades debole però e Muslera para. Un minuto dopo, Sardo mette in mezzo un cross pericoloso, Lichtsteiner libera. I veronesi giocano meglio e al 19′ trovano il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cesar viene pescato sul secondo palo e realizza sotto misura. Al 24′ viene sostituito Hernanes da Sculli: qualche mugugno dell’Olimpico. Al 32′ la storia si ripete: dentro Mauri per Zarate e giù i fischi per Reja. La partita intanto si fa nervosa: fioccano i cartellini soprattutto tra le fila del Chievo che rinuncia a giocare e vuole portare a casa il punto, ammoniti nel giro di 5 minuti Jokic, Pulzetti e Fernandes. Al 43′ azione di Lichtsteiner sulla destra, cross per Sculli che però di testa sbaglia. Ultima emozione nel recupero con Sorrentino che allontana con i pugni su angolo battuto da Bresciano. Arriva così un pari giusto per quanto visto in campo.
IL TABELLINO
Lazio-Chievo 1-1
MARCATORI: 48’pt Hernanes (L); 19′ st Cesar (C).
LAZIO (4-3-1-2): Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu (18’pt Scaloni); Matuzalem, Brocchi, Bresciano; Hernanes (23’st Sculli); Kozak, Zarate (32’st Mauri). (Berni, Stendardo, Gonzalez, C. Ledesma). All. Reja.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Sardo (26’st Morero), Cesar, Mantovani; Fernandes, Guana (17’st Pulzetti), Jokic; Bogliacino; Pellissier, Moscardelli (1’st Thereau). (Squizzi, Constant, Rigoni, Granoche). All. Pioli.
ARBITRO: Baracani di Firenze.
AMMONITI: Biava (L), Moscardelli (C), Kozak (L), Jokic (C), Pulzetti (C), Fernandes (C)
ESPULSI: nessuno
Miro Santoro