SERIE A, CRONACA E TABELLINO NAPOLI-CESENA 2-0. Al San Paolo la sfida tra Napoli e Cesena termina con la vittoria dei partenopei per 2 a 0. Le reti decisive sono state segnate da Cavani e da Sosa, che le hanno realizzate rispettivamente al 13′ ed al 91′. Con questa vittoria i partenopei salgono a quota 46, puntellando così il secondo posto in classifica. Il Cesena invece rimane fermo a 21 punti e, complice la vittoria del Brescia sul Bari per 2 a 0, scende al penultimo posto in classifica.
1 tempo – Mazzarri vara il turn-over in casa Napoli: al posto di Campagnaro, Cannavaro e Dossena giocano infatti Santacroce, Cribari e Zuniga. Nessuna novità nel Cesena, che manda in campo la formazione annunciata alla vigilia.
Il Napoli inizia benissimo la partita: gli uomini di Mazzarri pressano il Cesena nella sua metà campo, cercando il gol che sblocchi e metta in discesa la gara. L’atteggiamento propositivo dei partenopei porta però solamente ad alcuni corner ed ad un’insidiosa conclusione di Zuniga, uscita di poco a lato.
Il Cesena si vede raramente in avanti, e per lo più cerca le giocate dei sue due trequartisti Giaccherini e Jimenez: i due ragazzi di Ficcadenti riescono a fare poco però, perché i difensori di Mazzarri chiudono bene tutti gli spazi.
La gara si sblocca al 13’: Cribari chiude in difesa e passa la sfera ad Hamsik, che cerca e trova Maggio; il terzino partenopeo passa a Cavani, che a due passi da Antonioli segna il gol dell’1 a 0.
Dopo il gol del vantaggio il Napoli tiene in mano il pallino del gioco, per cercare gli spazi giusti per colpire il Cesena. Gli uomini di Ficcadenti invece fanno davvero poco.
Nei minuti successivi il Cesena esce dal suo guscio e prova ad impensierire il Napoli: ci provano sempre Giaccherini e Jimenez a creare qualche grattacapo ai partenopei, ma la difesa azzurra si chiude bene e rischia davvero poco.
Nei minuti finali del primo tempo Zuniga ci prova due volte a segnare il gol del 2 a 0, ma la mira imprecisa ed un buon Antonioli non permettono al colombiano di andare in rete.
Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo, con il Napoli in vantaggio per 1 a 0.
2 tempo – Nessun cambio per Napoli e Cesena, che rientrano in campo con gli stessi giocatori che avevano preso parte al primo tempo.
Il Napoli ritorna in campo con tutte le giuste intenzioni per chiudere subito la pratica Cesena. Al 48’ c’è un cross di Gargano per Maggio, che di testa indirizza la sfera verso la porta bianconera; Antonioli la respinge, ma la palla sembra essere entrata dentro. Celi comunque non concede il gol, e così fa continuare il match.
Il Cesena invece non riesce a sfondare l’ottima difesa schierata da Mazzarri. Per questo motivo Ficcadenti al 71’ decide di mandare in campo Budan al posto di Giaccherini. La mossa però non smuove più di tanto i bianconeri, che non impegnano mai De Sanctis. Mazzarri invece al 74’ decide di mandare in campo Mascara, che così entra al posto di Hamsik.
Nei minuti finali del match il Napoli ci prova con una mischia in area cesenate e con un tiro da fuori area di Lavezzi. Antonioli e la difesa romagnola però si disimpegnano come meglio possono.
La gara si conclude al 91’ quando il neo-entrato Sosa mette in rete il gol del 2 a 0 su assist di Mascara.
Al 95’ c’è il fischio finale di Celi: il Napoli batte il Cesena per 2 a 0.
IL TABELLINO:
NAPOLI – (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce Cribari Aronica; Maggio Yebda Gargano Zuniga(85′ Dossena); Hamsik(74′ Mascara) Lavezzi(90′ Sosa); Cavani. A disposizione: Iezzo. Campagnaro, Cannavaro, C. Lucarelli. Allenatore: W. Mazzarri.
CESENA – (4-3-2-1): Antonioli; Dellafiore Von Bergen Pellegrino Santon; Caserta(54′ Sammarco) Colucci Parolo(81′ Rosina); Giaccherini(71′ Budan) Jimenez; Bogdani. A disposizione: Calderoni. Appiah, Dal Bello, Ceccarelli. Allenatore: M. Ficcadenti.
Arbitro: D. Celi.
Marcatori: 13′ Cavani (Nap); 91′ Sosa (Nap).
Ammoniti: Maggio, Santacroce (Nap); Jimenez (Ces).
Simone Lo Iacono