Milano ospita il 2011 CFA Investment Research Challenge

Domani martedì 8 febbraio, un gruppo di giovani studenti iscritti alla Facoltà di Economia dell’Università di Padova sarà impegnato a Milano nella sede Bloomberg – Piazza Fontana, 1 Milano, nella finale nazionale del “2011 CFA Investment Research Challenge“, la prestigiosa competizione internazionale che coinvolge le migliori business school esistenti al mondo.

Il docente di Finanza aziendale del Dipartimento di Scienze Economiche della Facoltà di Economia e responsabile del progetto “2011 CFA GRIC“, Alberto Lanzavecchia, afferma quanto segue: “la competizione, giunta ormai alla sua quinta edizione, si basa sulla valutazione dell’elaborazione e la presentazione in lingua inglese di una analisi su una società quotata in borsa, offrendo così l’opportunità agli studenti di applicare le nozioni apprese durante gli studi, di confrontarle con le migliori prassi operative dei mercati finanziari e una visibilità fra i più importanti intermediari finanziari nazionali ed internazionali”.

Oltre alla città di Padova, alla finale della gara sono stati ammessi anche i team delle tre prestigiose Università di
Venezia Ca’Foscari
, dell’Università Bocconi e del Politecnico di Milano. CFA Chartered Financial Analysts Institute rappresenta l’associazione americana che raggruppa gli investitori professionali attivi sui mercati finanziari e ne detta gli standard di comportamento, certificandone la professionalità.

Un evento sicuramente importante per i giovani partecipanti, che avranno la possibilità di svolgere un’interessantissima esperienza all’interno di un ambiente dinamico, collaborativo ed istruttivo. Ma anche un evento che, forse, ad alcuni studenti riuscirà anche ad aprire una porta nel mondo di un ambiente lavorativo che, giorno per giorno, sta diventando sempre più frenetico ed insidioso.

Alice Sommacal