Cotto e mangiato, oggi: gli gnocchi alla trevigiana di Benedetta Parodi

COTTO E MANGIATO OGGI – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e Mangiato”? Dopo la faraona all’arancia di ieri, la giornalista ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” a un primo, gli gnocchi alla trevigiana, realizzati in maniera un po’ diversa dal solito, con un’insalata che dà un sapore e un colore nuovo al piatto.

Vediamo, dunque, gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: un cespo di trevigiana (150 grammi circa), uno spicchio di cipolla, olio, sale, 100 grammi di ricotta, 50 grammi di parmigiano, un tuorlo d’uovo, 50 grammi di farina, burro, scamorza affumicata.

Ecco, adesso, il procedimento da mettere in atto per realizzare gli gnocchi alla trevigiana: tagliare finemente un cespo di trevigiana e uno spicchio di cipolla. Condire il tutto con un po’ di olio, aggiungere il sale e far stufare piano piano fino a quando la trevigiana non è morbida e ben ridotta. Versare la trevigiana in una ciotola e aggiungervi la ricotta e il parmigiano. Mescolare ancora e aggiungere anche un tuorlo d’uovo e la farina. Amalgamare bene il tutto fino a ottenere un impasto che si può manipolare con le mani. Se l’impasto risulta troppo morbido lasciarlo riposare per circa una mezz’oretta o un’ora. A questo punto, fare delle piccole polpettine aiutandoci con della farina. Cuocere gli gnocchi in acqua salata. In un piatto da portata mettere qualche pezzetto di burro, versare gli gnocchi appena scolati e mescolare bene in modo da far sciogliere il burro. In ultimo, mentre gli gnocchi sono ancora bollenti, grattugiarci sopra la scamorza affumicata e servire caldi.

Ed ecco il piatto di oggi subito “cotto e mangiato”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

Antonella Gullotti