L’Imperatore è tornato: in birreria!

Il lupo perde il pelo…ma non il vizio! Mai proverbio potrebbe essere più adatto per riassumere gli ultimi anni della carriera di Adriano Leite Ribeiro, conosciuto semplicemente come Adriano.

L’ex stella dell’Inter, ora in forza alla Roma di Ranieri, è stato infatti immortalato dai flash di globoesporte.globo.com poco dopo il suo arrivo a Rio de Janeiro. Fin qui nulla di particolare. A colpire è invece la “location” in cui l’Imperatore è stato colto, le immagini infatti mostrano il calciatore mentre  sorseggia una birra in un noto locale della città. E’ vero che non si trattava di una cena “clandestina”, Adriano era infatti in compagnia dei suoi più cari amici e familiari, ma fa comunque riflettere se comparata alle dichiarazioni di inizio anno nelle quali affermava di voler finalmente fare una sana vita da sportivo.

Il giocatore giallorosso è attualmente infortunato (in seguito ad un brutta botta rimediata il 19 Gennaio scorso durante il derby di Coppa Italia contro la Lazio) e si trova in Brasile avendo chiesto espressamente un periodo di riposo dopo l’operazione alla spalla. Un comportamento che però non è andato giù a molti nella Capitale, tifosi e parte dei media capitolini sono infatti stanchi della troppa libertà, e della poca chiarezza che ruota  attorno alla vicenda, concessa dalla società ad un elemento che fino a questo momento ha dato ben poco alla causa. Il suo fisico inoltre non sembra aver fatto progressi rispetto a quando venne presentato allo Stadio Flaminio in estate.

Molta perplessità ha sucitato anche la scelta congiunta tra Rosella Sensi e Claudio Ranieri nel dicembre scorso. Adriano era infatti stato ceduto al Corinthians per 2 milioni di euro e la Roma aveva perfezionato l’acquisto di Floro Flores dall’Udinese (poi ceduto al Genoa). Quando tutto sembrava certo però è arrivato l’intervento della presidentessa e dell’allenatore per bloccare il ritorno in patria dell’Imperatore. Fiducia infinita o mero discorso economico legato agli sponsor ed ai vari diritti d’immagine che accompagnano il sudamericano?

Simone Meloni