Terry Gilliam racconta Napoli in The Wholly Family

Il regista Terry Gilliam ha concluso a Napoli le riprese di The Wholly Family, film prodotto da Pasta Garofalo che in passato aveva fatto debuttare alla regia l’attrice Valeria Golino.

Il regista si è dichiarato fan del cinema italiano ed entusiasta del fatto che un’azienda abbia scelto come strategia di comunicazione la produzione di un’opera cinematografico, per poi aggiungere: “Per me è stato stupendo conoscere Napoli ed essere lasciato completamente libero di rendere la mia visione attraverso questo progetto. Napoli è caos, è per questo che la amo. Sembra di assistere a una danza tra tutta la gente che la abita, e tutti sembrano conoscere le sue regole”.

L’attrice Cristiana Capotondi è la protagonista di The Wholly Family, le cui riprese si sono svolte interamente proprio a Napoli, e ha avuto l’occasione unica di lavorare con Terry Gilliam. “Ho scoperto un vero artigiano del cinema. Un uomo rinascimentale in grado di fare tutti i mestieri, ma soprattutto capace di lasciarsi stimolare dal lavoro di squadra. Alcuni dei suoi collaboratori, che lavorano con lui da anni, sono italiani. Mi sono spesso chiesta cosa di noi lo affascinasse. Poi l’ho visto nelle strade di Napoli e ho capito… E’ la nostra generosità, la nostra umanità e la nostra capacità di risolvere problemi complessi con semplicità e persino con un innato senso dello sberleffo. Ed è così che, attraverso il suo modo di guardarci, che pure delicatamente affiora nella storia che ha scritto e che ho avuto l’onore di interpretare, mi sono sentita, una volta di più, fiera di essere italiana. Nonostante tutto” ha dichiarato la giovane attrice italiana parlando della sua esperienza sul set.

Il cortometraggio ha come protagonista una coppia americana e il loro figlio di dieci anni: tra amore e tensione i tre protagonisti attraversano le strade e i simboli di Napoli. Nel cast anche Douglas Dean, Nicolas Connolly, Sergio Solli, il regista Renato De Maria, Antonio Iurio e Nico Cirasola. I costumi sono stati curati da Gabriella Pescucci, vincitrice di un Premio Oscar.

The Wholly Family verrà proiettato a maggio in televisione e in alcune sale cinematografiche. Online sarà possibile accedere a contenuti speciali e notizie in esclusiva attraverso il sito di Pasta Garofalo.

Nella foto di Maria Marin si può vedere Cristiana Capotondi sul set con il regista Terry Gilliam.

Beatrice Pagan